Acqua detox o acqua aromatizzata: benefici e ricette
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Bere tanta acqua è uno dei segreti per mantenersi in salute, idratati e sembrare più giovani. Non sempre però bere quei famosi 8 bicchieri d'acqua è semplice, ecco allora che l'acqua aromatizzata, o acqua detox, ci aiuta a bere di più grazie al suo gusto gradevole e non neutro, e grazie alle proprietà di frutta e verdura migliora il nostro metabolismo e aiuta il sistema immunitario.
Redazione Web Macro
Bere tanta acqua è uno dei segreti per mantenersi in salute, idratati e sembrare più giovani.
Non sempre però bere quei famosi 8 bicchieri d'acqua è semplice, ecco allora che l'acqua aromatizzata, o acqua detox, ci aiuta a bere di più grazie al suo gusto gradevole e non neutro, e grazie alle proprietà di frutta e verdura migliora il nostro metabolismo e aiuta il sistema immunitario.
Trucchi per bere di più
Prima di procedere con le acque detox, ecco qualche suggerimento per bere di più:
- bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto (aiuta a mantenere i giusti livelli di idratazione e diminuisce la finta fame che compare talvolta);
- prima di andare a dormire posizionare un bicchiere d’acqua sul comodino e berlo entro 15 minuti da quando ci si sveglia per attivare al meglio il metabolismo e l’idratazione, eventualmente vi si può aggiungere del succo di limone fresco per favorire la disintossicazione dei tessuti;
- portarsi sempre e ovunque (lavoro, scuola, palestra, in viaggio, o semplicemente in passeggiata), una bottiglietta di acqua, così facendo si è più propensi a berne di più durante la giornata;
- tenere sempre pronta una brocca di acqua aromatizzata in frigorifero pronta all’uso, e procurarsi dei contenitori di vetro grandi (anche di 2 l) per averne disponibile una quantità maggiore;
- usare bottiglie da 0,5 l in modo da avere la sensazione di doverne bere di meno;
- posizionare in ogni stanza una strategica bottiglietta d’acqua;
Acque aromatizzate: errori da evitare
- Non consumate acque aromatizzate che sono rimaste per più di quattro-cinque ore a temperatura ambiente, potrebbero ospitare batteri.
- Ricordatevi di togliere tutti gli ingredienti dalle acque aromatizzate dopo il tempo di infusione perché potrebbero marcire.
- È bene consumare l’acqua aromatizzata entro due-tre giorni. Più è fresca, meglio è!
- Non aggiungete le scorze di agrumi (limone, lime, arance, mandarini) perché tendono a essere amare. Se volete aggiungerle, non lasciatele in infusione per più di tre ore.
- È bene consumare l’acqua aromatizzata a temperatura ambiente o fredda, non riscaldatela.
- La frutta fresca aromatizza molto più che quella congelata, e la frutta secca non dà sempre un buon sapore all’acqua. Usate frutta fresca e succosa.
- Per contenere le acque aromatizzate, i recipienti migliori sono quelli in vetro. Prediligete questo tipo di contenitori (brocche, vasi, caraffe) piuttosto che altri materiali.
I benefici dell’acqua aromatizzata
- Aiuta a perdere peso.
- Potenzia il metabolismo.
- Rinforza il sistema immunitario.
- Purifica il corpo ed espelle le tossine, aiutando la funzionalità dei reni nell’eliminare le scorie tramite l’urina.
- Mantiene la salute di tutti gli organi aumentando il senso di benessere.
- Mantiene ossa sane e giunture lubrificate.
- Migliora la concentrazione e le facoltà cognitive.
- Rinvigorisce i muscoli e previene crampi e distorsioni, aiutando il recupero dopo lo sport.
- Purifica la pelle e la rende più elastica, contrastando la formazione delle rughe.
- Contiene più vitamine, antiossidanti e minerali dei succhi di frutta confezionati e al contrario di questi ha solo gli zuccheri sani della frutta.
- Migliora l’alito.
- Regolarizza gli sbalzi d’umore.
- È una sana bevanda da proporre agli ospiti.
- Invoglia i bambini a bere più acqua.
- Riduce la “noia” di bere l’acqua semplice.
- Fa risparmiare in bibite costose e non salutari.
Due ricette di acqua detox per l'estate
Mela e Mirtilli
Per 2 l d’acqua aromatizzata:
- 100 g di mirtilli freschi
- 1 mela
- 30 g di timo (facoltativo)
- 2 l d’acqua
Preparazione
Tagliare a fette sottili la mela privata del torsolo (e della buccia se da agricoltura convenzionale). Posizionare mela e mirtilli nella brocca (o altro contenitore in vetro) pressandoli leggermente con una forchetta assieme al timo (precedentemente stropicciato con le dita).
Aggiungere l’acqua, mescolare e lasciare riposare in frigorifero almeno 4 ore. Si può filtrare con un colino prima di assumerla.
Via il torsolo! Nelle acque aromatizzate è meglio evitare di utilizzare il torsolo di mela per il suo sapore amaro.
Ananas, cetriolo e limone
Per 2 l d’acqua aromatizzata:
- ¼ di ananas sbucciato
- 1 cetriolo grande
- ½ limone sbucciato
- 2 l d’acqua
Preparazione
Tagliare l’ananas e il cetriolo a fettine o a cubetti. Sbucciare il limone e tagliarlo a spicchi sottili. Posizionare gli ingredienti nella brocca (o altro contenitore in vetro) pressandoli leggermente con una forchetta assieme alla menta (precedentemente strofinata con le dita).
Aggiungere l’acqua, mescolare e lasciare riposare in frigorifero almeno 4 ore. Si può filtrare con un colino prima di assumerla.
L’acqua al cetriolo
Le proprietà dell’acqua al cetriolo sono numerose: idrata, fornisce un apporto altissimo di micronutrienti e antiossidanti, mantiene sotto controllo la pressione sanguigna, migliora la pelle e i muscoli.
Si può creare un’acqua aromatizzata al cetriolo utilizzando 2 cetrioli per ogni litro d’acqua, ed eventualmente aggiungendo zenzero, menta, basilico o altra frutta ed erbe aromatiche secondo la propria preferenza e la proprietà terapeutica di cui si vuole usufruire.
Tutte le ricette sono tratte dal libro ACQUE AROMATIZZATE
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLE ACQUE AROMATIZZATE
- Acqua detox o acqua aromatizzata: benefici e ricette
- Acqua aromatizza con frutta e verdura: benefici e 3 ricette
- Acque aromatizzate ed estratti: ricette colorate per la tua estate!