Artrite psoriasica: come curarla con rimedi naturali
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
L'artite psoriasica: cos'è e come possiamo curarla? Scopriamo alcuni consigli su come curare l'artrite psoriasica in modo naturale e quale alimentazione adottare.
Redazione Web Macro
L'artrite psoriasica è una malattia che interessa l'infiammazione delle articolazioni.
Alcuni studi dimostrano che circa una persona su 10 affetta da psoriasi sviluppa un'infiammazione delle articolazioni: la cosiddetta artrite psoriasica. L'artrite psoriasica è una quindi una patologia collegata alla psoriasi della pelle, oppure può essere ereditaria.
La psoriasi è una dermatite infiammatoria, che interessa generalmente la cute e che può avere anche origini psicologiche. La psoriasi è una manifestazione cutanea piuttosto comune.
L'artrite psoriasica rientra nel gruppo di artrite che provoca l’infiammazione della colonna vertebrale e si possono avere delle infiammazioni negli occhi, nelle cartilagini, nei tendini ecc.
Come accade per altri tipi di artrite, l’artrite psoriasica provoca:
- dolore alle articolazioni
- rigidità
- infiammazione
L'artrite psoriasica viene trattata in modo indipendente dalla patologia che compisce la pelle, la psoriasi vera e propria. Possiamo intervenire con gli esercizi, applicazioni di ghiaccio e la stessa chirurgia.
L’esercizio fisico è molto importante nel trattamento dell’artrite psoriasica: serve a lenire il dolore e al tempo stesso a migliorare la capacità di movimento e le articolazioni. Anche le tecniche di rilassamento rappresentano un passo importante per affrontare la malattia: imparare alcune tecniche di respirazione può aiutarci a rilassare la mente e i muscoli.
Artrite psoriasica: l’alimentazione
Un’alimentazione corretta è la chiave per molte patologie. Anche la prevenzione è fondamentale: purtroppo non vale per l’artrite psoriasica, che può manifestarsi a tutte l’età e anche in modo lento e graduale. Tuttavia, dedicarsi a un’alimentazione sana resta anche in questo caso un passaggio importantissimo per la nostra salute.
L’olio di oliva, perno della nostra dieta mediterranea, è ricco di vitamina E. Le vitamine A, C ed E sono fonte di antiossidanti in grado di proteggere il nostro organismo dai radicali liveri e dalle molecole distruttive che vengono associate all’artrite e all’invecchiamento. Quando parliamo di alimentazione sana dobbiamo sempre includere l’idratazione del nostro corpo. Bere molta acqua è sempre importante, ma è fondamentale per le persone affette da artrite psoriasica. Inoltre, frutta e verdura e alcuni gruppi vitaminici possono intervenire in nostro aiuto. Ricordiamoci anche di eliminare tutti quegli alimenti che ci provocano l’infiammazione.
Artrite psoriasica: i rimedi naturali
Anche se non esiste una cura vera e propria, alcuni rimedi naturali possono alleviare il dolore.
Numerose erbe possono risultare efficaci nel trattamento dell’artrite psoriasica: trifoglio, zafferano, ortica, partenio, gambi di sedano, Cimicifuga racemosa (fiori californiani) e Yucca.
Ottimo anche il Succo di Noni: il Noni ha infatti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e immunostimolanti e può essere usato per molte patologie, compresa l’artrite psoriasica.
Possiamo intervenire anche con applicazioni topiche. Infatti, l’artrite psoriasica è una patologia legata alla psoriasi: di notevole importanza è quindi l’idratazione della pelle, attraverso:
- aloe vera
- oli minerali
Per affrofondire l'argomento artrite, Macro Edizioni ha pubblicato il libro Come liberarsi dell'Artrite. Mentre per la psoriasi, consigliamo il libro Guarire la Psoriasi.