Come disintossicarsi e depurarsi dopo le feste
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Ti senti appesantito dopo le feste? Prova la dieta detox oppure scopri i tanti benefici dell’ananas per depurarsi e sgonfiarsi.
Redazione Web Macro
Perché disintossicarsi e depurarsi dopo le feste? Diciamoci la verità: le feste sono bellissime per tanti motivi. Si sta in compagnia di amici e parenti e si mangia tanto. Il risultato? Tanta gioia nel cuore e pance gonfie.
Niente sensi di colpa però! Abbiamo visto come possiamo preparare cenoni vegan e dolci a tema con ricette natalizie vegan, ma i momenti di relax tendono a portare con essi anche eccessi, soprattutto in tavola. Ecco però che possiamo seguire alcuni consigli e adottare una dieta depurativa dopo le vacanze, anche dopo le feste natalizie.
Disintossicarsi è un momento importante non solo per il nostro organismo, ma per il nostro benessere in generale, fisico e mentale. Non ci depuriamo solo nel senso stretto del termine, ma a prendere una pausa è tutto il nostro essere..
La dieta depurativa: cos’è e a cosa serve
L’alimentazione adatta durante una dieta depurativa non può fare a meno di frutta e verdura, naturalmente di stagione. Innanzitutto, non dimentichiamoci di bere molto! L’acqua infatti aiuta a depurare l’organismo e a sgonfiarci. Idratarsi è davvero importante durante la depurazione, per rimanere nella modalità disintossicante produttiva.
La dieta depurativa con l’ananas
Possiamo disintossicarsi e depurarsi grazie all’ananas, un buonissimo frutto proveniente dall’America Centrale e che è un’ottima fonte di:
- vitamina C
- vitamina A
- alcuni acidi organici
- preziosi sali minerali come fosforo, calcio, magnesio.
Grazie alla bromelina, una sostanza presente sia nel succo che nel gambo, l’ananas gode di ottima reputazione non solo in ambito gastronomico ma anche terapeutico:
- favorisce la digestione grazie alla sua attività eupeptica
- le fibre contenute nell’ananas, soprattutto nel gambo, facilitano il transito dell’intestino aumentando il senso di sazietà
- aiuta a depurarsi e a sgonfiarsi
Una dieta a base di ananas è in realtà molto semplice: si consuma il frutto fresco e crudo (la cottura ne altera le proprietà nutritive) e si gode dei suoi effetti benefici!
Dopo le abbuffate delle feste natalizie, ma anche prima, possiamo fare una bella dieta depurativa e disintossicante a base di ananas. Possiamo mangiare 2 fette di ananas al giorno, a colazione, ma anche come spuntino. Per chi volesse seguire una specifica dieta a base di ananas può sentire il proprio medico: una dieta a base di ananas, che non deve durare più di tre giorni, è sconsigliata a:
- donne incinte
- persone malate
- persone intolleranti
- persone allergiche
- persone che assumono farmaci.
La dieta depurativa con i detox
Le diete detox sono sulla bocca di molti: si tratta di una dieta di eliminazione, e non vanno quindi seguite per tutto l’anno: in quanto depurativa, la dieta detox è pensata per durare solamente 3, 5, 7 giorni al massimo. Ecco perché è adatta dopo le festività! Inoltre, è bene sapere che la dieta detox non è indicata per le donne incinte, per chi soffre di anemia, diabete, per le donne che stanno allattando e per chi ha problemi ai reni.
Per approfondire l’argomento consigliamo il libro, edito da Macro Edizioni: Detox completo con succhi freschi: ne vuoi un assaggio?
5 facili ricette detox di estratti depurativi
7 ricette per deliziare il tuo palato con Frullati di verdure crude
Detox con Succhi e Frullati!
Consigli e ricette Raw e Vegan per disintossicare l'organismo
Iscriviti e ricevilo subito anche tu!