La dieta di ananas per depurarsi
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Perché la dieta di ananas funziona? Scopriamo tutti i benefici della dieta di ananas: il frutto nemico della cellulite che depura, disintossica e aiuta a digerire.
Redazione Web Macro
Perché la dieta di ananas funziona?
L’ananas viene da lontano ma è ormai di casa nella nostra cucina: il suo bel colore e il suo buon sapore hanno infatti conquistato il ricettario mediterraneo. Se ci soffermiamo sulle sue proprietà, sarà difficile non amarla ancora di più.
Perché scegliere una dieta di ananas?
Questo frutto originario dell’America Centrale possiede una versatilità gastronomica da invidiare a molti frutti, ed è conosciuto per le sue notevoli proprietà. Avere l’abitudine di adottare una dieta di ananas a tavola vuol dire davvero volersi bene. Scopriamo perché.
L’ananas è costituita per il 90% da acqua e per il restante 10% da vitamine, enzimi, importanti sali minerali e zuccheri:
- vitamina A
- vitamina C
- alcuni acidi organici
- sali minerali preziosi quali magnesio, fosforo e calcio
La vitamina A ha un ruolo importante per il sistema immunitario, aiuta lo sviluppo della vista e a mantenere elastica e tonica la pelle.
La vitamina C è un potente antistaminico e antiossidante e potenzia il sistema immunitario.
Gli acidi organici contenenti nell’ananas (acido citrico, ossalico e malico), specie nel suo gambo, grazie alle loro proprietà, hanno una funzione diuretica che aiuta a contrastare la ritenzione idrica: ananas e cellulite sono nemiche da sempre.
I sali minerali presenti nell’ananas sono il magnesio, il fosforo e il calcio.
Tutti i benefici della dieta di ananas
Il punto di partenza è la bromelina. Le proprietà terapeutiche attribuite alla dieta di ananas si devono infatti a questa sostanza, presente nel succo e in quantità maggiore nel gambo, che aiuta e permette la scissione delle proteine.
Scopriamo insieme le proprietà benefiche dell'ananas:
- aiuta a digerire grazie alla sua attività eupeptica
- le fibre contenute nell’ananas, soprattutto nel gambo, aiutano la digestione e hanno un benefico effetto sull'intestino Inoltre, accrescono il senso di sazietà
- aiuta a depurarsi e a sgonfiarsi
Quella dell’ananas è anche una dieta disintossicante poiché aiuta a pulire il nostro organismo da sostanze nocive frutto di nostre cattive abitudini.
2 fette di ananas al giorno, aggiunte all’insalata e allo yogurt, sono l’ideale per una dieta vegetariana. Ricordiamoci di mangiare soprattutto ananas fresco e crudo: la cottura infatti distrugge gran parte delle proprietà e le alte temperature danneggiano la bromelina. E guai a buttare il gambo: è la parte che contiene più fibre e possiede proprietà drenanti.
Cosa abbinare alla dieta di ananas?
Un alimento solo non può essere la soluzione a tutto. Sappiamo infatti che una dieta sana ed equilibrata unita ad attività fisica rappresentano il metodo migliore per restare in salute e mantenerci in forma. Una dieta di ananas può rappresentare però un’ottima strada per il benessere del nostro corpo: l’ananas è dolcissima ma mantiene un apporto calorico bassissimo, con 40 calorie ogni 100 grammi!
E poi l’ananas è succoso e delizioso: integrarlo nella nostra dieta sarà di certo un vero piacere, per il nostro palato e per la nostra salute.