Latte di Avena fatto in casa: la ricetta
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Teresa Tranfaglia ci spiega come preparare in casa un buonissimo e salutare latte d'avena. Ci spiega, inoltre, le proprietà dell'avena, meraviglioso cereale dal profilo nutrizionale.
Teresa Tranfaglia
L’avena, meraviglioso cereale, dal profilo nutrizionale davvero prezioso, da qualche tempo è stato abilitato a far parte della rosa dei cereali senza glutine.
È consigliabile accertarsi che l’avena prescelta non abbia avuto contaminazioni da glutine, ma questo accorgimento vale per tutti i cereali destinati ai celiaci. Ebbene, festeggiamo questa magnifica introduzione nel prontuario celiaco, perché l’avena è uno dei più ricchi cereali che la natura ci abbia offerto.
Essa contiene preziosi elementi quali calcio, fosforo e piccole quantità di ferro, ha un'alta percentuale di proteine (13,50g in ogni 100g di avena) e grassi essenziali, come l’acido linoleico e contiene vitamine del gruppo B.
L’avena è un cereale perfetto anche per chi soffre di diabete, perché ha un basso indice glicemico, è ricchissimo di fibre e vanta proprietà atte a ridurre il colesterolo .
Avena: cereale dalle proprietà straordinarie
Particolare attenzione va data, soprattutto, ad alcuni straordinari composti presenti nell’avena; sono composti fenolici azotati chiamati “avenantramidi” che rivestono proprietà antinfiammatorie e antitumorali .
L’avena si presenta in chicchi, da questi si ricavano i fiocchi e la farina.
L'avena in cucina
In cucina può essere impiegata in vari modi. Prima di utilizzare l’avena decorticata in chicchi è necessario metterla a bagno per almeno 4 ore.
I fiocchi d’avena sono maggiormente impiegati in cucina, per ottenere golosissimi piatti come il muesli per la prima colazione, biscotti o zuppe e molto altro. Proprio “con i fiocchi“ è la ricetta che oggi vi presento: si tratta del latte d’avena fatto in casa.
Latte di Avena fai da te
Questa bevanda vegetale è senza glutine e senza lattosio. È un perfetto alimento per tutti, ottimo anche per i vegani, i vegetariani i celiaci e gli intolleranti al latte animale. È di facilissima esecuzione e vi sorprenderete per quanto delizioso sarà il risultato.
Ecco la ricetta. Gli ingredienti:
- 8 cucchiai colmi di fiocchi di avena integrali biologici
- 800 ml di acqua + 500ml
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino da the colmo di crema di mandorle (facoltativo)
Esecuzione:
- Ponete in una casseruola i fiocchi d’avena con 800 ml di acqua e il sale.
- Portate a bollore e lasciate sobbollire, a fuoco medio, per 3 minuti.
- Spegnete il fornello e fate riposare per 2 ore o più.
- Versate il composto d’avena in un frullatore e azionate al massimo fino ad avere un composto omogeneo.
- Unite 500 ml di acqua e il cucchiaino colmo di crema di mandorle.
- Frullate ancora per 1 minuto.
- Filtrate il composto ottenuto attraverso un colino a maglie molto strette, in questo caso aiutatevi con un pestello; oppure usate una garza e strizzate forte per permettere la fuoriuscita di tutto il latte.
Il liquido ottenuto può essere utilizzato sia per ricette salate, come una besciamella, o per ricette dolci, aggiungendo succo d’agave o zucchero di canna.
La parte che vi resta nella garza o nel colino, dopo che avete estratto il latte, è l’ocara: può essere utilizzata in un impasto di biscotti, di pane o altro tipo d’impasto.
Con il latte d’avena dolcificato potete ottenere ottime creme, gustosi frappè o usarlo come base per fare gelati e dolci.
Aromatizzate il latte a vostro piacimento, inserendo vaniglia naturale o cannella, cacao o frutta fresca, come banana o fragole. Lo adorerete anche ben caldo, assaporatelo con dei biscotti d’avena, è una leccornia! Il latte d’avena vi sorprenderà per il sapore e per la vellutata e delicata consistenza.
Ne sarete ghiotti!
Artiicolo scritto da Teresa Tranfaglia