Latte: Franco Berrino e l'inchiesta su Rai3
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Il latte: questo il tema dell'inchiesta del programma Indovina chi viene a cena di Sabrina Giannini. Vediamo di cosa si è parlato e perché oggi è sempre più importante far luce sulle tante bugie attorno ai latticini.
Redazione Web Macro
L'inchiesta del 10/10/2016 nella trasmissione Indovina chi viene a cena è dedicata al latte.
Inizia con il famoso epidimediologo Franco Berrino: "Non c'è nessuno studio che abbia dimostrato in modo chiaro che mangiare latte e formaggi ci protegge dalle fratture ossa. Anzi, ci sono addirittura dei sospetti contrari."
Nella puntata si alternano diversi spunti dai quali riflettere, dall'unica squadra di calcio vegana in Inghilterra, che vince le partite (sono infatti secondi in classica) e che possono da soli sfatare i tanti miti sulle proteine.
Diversi studi hanno poi dimostrato che il latte non sia così salutare per le ossa come ci hanno fatto credere da una vita. L'ultimo studio, realizzato dall'Università di Harvard, dimostra una palese correlazione tra un alto consumo di proteine animali e un rischio di fratture più elevato.
Il prof Berrino spiega inoltre anche l'enorme differenza tra il latte di una volta, quello di quando era bambino, e in latte di oggi, prevalentemente industriale. Una mucca che mangia erba selvatica produrrà un latte con molte sostanze buone (tra le quali l'omega 3) che nel latte industriale non troveremo.
Ma chi ci guadagna in questo mercato? Le grande distribuzioni, naturalemente.
Il latte vaccino
Siamo davvero convinti che il latte vaccino sia adatto per la crescita dei bambini e degli adolescenti?
"A scuola ci dicevano che il latte vaccino rende forti e sani i denti e le ossa", speiga T. Colin Campbell nell'introduzione al libro The China Study, lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora.
Cosa mangiare allora?
Qui di seguito alcune ricette tratte dal libro China Study Ricette a 5 Stelle, curato dalla figlia del dottor Campbell, che ha unito i più autorevoli e famosi chef in fatto di dieta vegetale integrale.
Oltre la pubblicità del latte
Sabrina Giannini ha portato nelle tv degli italiani una realtà molto diversa da quella delle pubblicità:
- mucche sofferenti per le mammelle gonfie, messe in posa nei concorsi nazionali
- il calcio contenuto in molti vegetali, tra i quali le cipolle, fortifica le ossa molto di più di quello contento nel latte
- l'immediata separazione dei figli dalle madri
- uno spaventoso traffico di ormoni illegali
E tanto altro...
Inoltre viene mostrato come, dopo tanta produttività innaturale e crudele, le mucche già a soli 4 o 5 anni non si reggono più in piedi, finendo quindi, di conseguenza, al macello. I 4-5 anni di una mucca corrispondono ai nostri 30: non proprio una lunga e felice esistenza, vero?
Vuoi provare qualche ricetta vegan, magari a base di latte vegetale?
Ti sei perso la puntata?
Ti potrebbero interessare anche: