Scopri le straordinarie proprietà della frutta
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Che la frutta faccia bene, oramai lo sanno tutti. E consumare quella di stagione fa ancora meglio. Approfondiamo l'argomento cercando di capire appieno le proprietà della frutta, perchè è un vero toccasana per la nostra salute e quali sostanze contiene al proprio interno. Com'era il detto? Ah già, una mela al giorno toglie il medico di torno!
Redazione Web Macro
Che la frutta faccia bene, oramai lo sanno tutti. E consumare quella di stagione fa ancora meglio (scopri la frutta e verdura di stagione leggi qui). Approfondiamo l'argomento cercando di capire appieno le proprietà della frutta, perchè è un vero toccasana per la nostra salute e quali sostanze contiene al proprio interno. Com'era il detto? Ah già, una mela al giorno toglie il medico di torno!
Cosa sono gli antiossidanti?
Il nostro organismo lavora continuamente: assimila le sostanze nutritive, le elabora al fine di produrre energia, elimina i prodotti di scarto, ci difende dalle sostanze nocive. Buona parte di queste sostanze dannose sono rappresentate dai radicali liberi, molecole instabili che interagiscono con i componenti cellulari ossidandoli e danneggiandoli. Il corpo può reagire meglio a questa aggressione con sostanze che può assumere dall’esterno con l’alimentazione chiamate antiossidanti.
I flavonoidi
Sono delle sostanze presenti nelle piante. Sono all’origine del colore viola, rosso e blu dei fiori e dei frutti. Numerosi studi hanno rilevato che sono dei potenti antiossidanti, quindi molto utili nella prevenzione di tutte le malattie collegate all’età come le malattie cardiovascolari, problemi di circolazione e ipertensione.. Alcuni tipi di flavonoidi proteggono i vegetali dai batteri e dai virus. L’uva, le mele, i frutti di bosco sono ricchissimi di flavonoidi.
E a proposito di mele…
…una mela al giorno leva il medico di torno. La mela è un vero e proprio farmaco naturale e un valido alleato nella prevenzione di patologie e disturbi. Essa non contiene grassi né proteine e apporta pochissimi zuccheri e calorie. È ricchissima di sali minerali e vitamine del gruppo B che giovano alle mucose, rinforzano unghie e capelli e aiutano a superare stanchezza e inappetenza. L’acido citrico e l’acido malico, presenti nel frutto, contribuiscono al benessere dell’organismo, favorendo la digestione.
La mela è indicata anche per i diabetici: infatti, contiene il fruttosio, uno zucchero che viene metabolizzato senza il ricorso all’insulina, e una percentuale di fibre, tra cui la pectina. Questa particolare sostanza aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, rallentando l’assorbimento degli zuccheri. Il consumo regolare di mele, per la forte presenza di antiossidanti come i bioflavonoidi e la quercetina, ci aiuta a combattere i radicali liberi, dannosi per l’organismo e per l’invecchiamento cellulare.
L’azione anti-cancro si deve alla presenza di vitamina C e alla pectina, che durante la sua fermentazione produce acido butirrico, sostanza base di alcuni farmaci sperimentali per la cura delle neoplasie.
La mela cruda ha un’azione astringente e digestiva e a fine pasto pulisce i denti e massaggia le gengive, grazie alle fibre e al contenuto di acido ossalico.
Ricordate che è meglio mangiare frutta e verdura fresca piuttosto che ricorrere all’utilizzo di integratori che possono provocare danni da sovradosaggio.