Ricetta per fare in casa focaccia e grissini
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Cosa c'è di più bello che farsi il pane in casa? Con la pasta madre poi le varianti sono infinite. La nota foodblogger Federica Gif propone due gustosissime ricette di autoproduzione: la focaccia con cipolle e i grissini con le mandorle. Scopri le ricette e provale subito!
Redazione Web Macro
Cosa c'è di èiù bello dell'autoprodursi il pane? Un gesto semplice, antico ed economico.
Federica Gif, la nota foodblogger, nel suo libro Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche ha dedicato un'intera sezione all'autoproduzione in cui delizia i lettori con ricette di pane, piadine, focacce e grissini. Tutti con ingredienti sani e naturali e rigorosamente veg.
SCOPRI IL LIBRO DI FEDERICA GIF
Noi ti proponiamo la ricetta della focaccia alle cipolle e dei grissini con mandorle. Entrambe richiedono l'utilizzo della pasta madre. Non disponi della pasta madre? Non preoccuparti, Federica nel suo libro ha pensato a tutto.
Scopri come fare pasta madre!
Ora che hai tutti gli strumenti a disposizione, non ti resta che dedicarti alle ricette e poi..gustarle ovviamente!
Focaccia alle cipolle
Ingredienti (per 2 focacce)
- 150 g di pasta madre rinfrescata
- 200 ml di acqua di fonte
- sale marino integrale
- 400 g di farina semintegrale
- 4 grosse cipolle
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- rosmarino
- olio evo
Procedimento
Sciogli la pasta madre nell’acqua, aggiungi un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio e miscela bene il tutto. Unisci la farina e impasta per almeno 10 minuti fino a ottenere una consistenza morbida, liscia ed elastica che non si attacchi alle mani.
Stendi l’impasto con un matterello fino allo spessore di 7 mm circa. Ungi leggermente le teglie, posaci le basi per la focaccia e falle lievitare per 4 ore circa in un luogo buio lontano da fonti di calore e correnti d’aria (per esempio il forno spento).
Nel frattempo metti in un tegame la salsa di soia, un cucchiaio di olio, le cipolle tagliate grossolanamente, l’origano e i capperi sciacquati. Cuoci a fuoco bassissimo con il coperchio per 30 minuti circa, poi scopri e fai evaporare un po’ di acqua di vegetazione. Spegni il fornello.
Quando le basi saranno ben lievitate infornale a 220 °C e cuocile per circa 15 minuti; guarniscile con le cipolle e con un po’ di rosmarino. Rimettile a cuocere in forno per altri 20 minuti circa.
Grissini alle mandorle
Ingredienti (per circa 500 g)
- 80 g di pasta madre rinfrescata
- 100 ml di acqua di fonte
- sale
- 2 cucchiai di olio evo + altro per la teglia
- 50 g di semola di grano duro
- 150 g di farina semi integrale tipo 2 + altra per la spianatoia
- mandorle con la buccia
Procedimento
Sciogli la pasta madre nell’acqua, aggiungi un pizzico di sale, l’olio e mescola bene il tutto. Incorpora la semola e la farina semintegrale e impasta fino a ottenere una consistenza elastica che non si attacchi alle mani.
Stendi l’impasto su una spianatoia infarinata cercando di dargli una forma quadrata abbastanza sottile. Dividila a metà e poi in strisce di 22x4 cm circa. Sistema al centro di ognuna qualche mandorla. Sala appena e chiudi sigillando bene.
Disponi i grissini un po’ distanziati su una teglia e spennella la superficie con olio mescolato a un po’ di acqua. Spolvera con pochissimo sale.
Fai riposare per 3 ore circa poi inforna a 200 °C in modalità statico per 15 minuti circa fino a doratura.
Fai raffreddare su una griglia con i piedini.
Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche
Tanti spunti originali per ogni occasione: colazioni, spuntini, pranzi, dessert, merende e cene, utilizzando solamente ingredienti al100% vegetali, sani, integrali, biologici e senza zucchero.