Succhi e Detox per tutti!
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Vuoi disintossicarti in modo sano, gustoso e naturale e allo stesso tempo sentirti pieno di energia? Il detox a base di succhi vivi è la risposta che cerchi!
Dafna Moscati
Se vuoi disintossicarti in modo sano, gustoso e naturale e allo stesso tempo sentirti pieno di energia, se vuoi fare il pieno di tutti i nutrienti di cui hai bisogno giornalmente e se vuoi raggiungere il tuo peso forma in modo equilibrato e stabile nel tempo, la soluzione è a portata di mano o meglio di natura.
Puoi farlo in modo semplice e immediato inserendo nella tua alimentazione quotidiana Succhi Vivi di frutta e verdura e seguendo alcune facili accortezze.
Il succo estratto a freddo contiene infatti una quantità di nutrienti che danno energia, salute e resistenza alle malattie. Integrando i succhi nella nostra alimentazione possiamo apportare all’organismo acqua, aminoacidi facilmente assimilabili e carboidrati, più una vera a propria abbondanza di vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, antiossidanti, fitonutrienti, biofotoni e fibra solubile.
Inoltre dato che i succhi freschi sono vere e proprie miniere di antiossidanti, che si legano alle tossine e le eliminano, impedendo loro di danneggiare le cellule, sono contemporaneamente un modo per cominciare delicatamente a disintossicare tutto il sistema. L’apparato digerente non sprecando energia per ‘demolire’ i succhi può impiegarla per disintossicare l’organismo, riparare i tessuti danneggiati e promuovere il benessere generale.
Ci sono sempre più studi e prove scientifiche sui benefici degli estratti ma nella divulgazione generale si dedica spesso uno spazio eccessivo ai succhi di frutta mentre è ancora poco diffusa l’informazione che per ottenere i risultati che si cercano e mantenerli nel tempo è fondamentale equilibrare gli ingredienti che usiamo per i nostri succhi.
I segreti per un Detox perfetto
Idealmente la proporzione consigliata è intorno all’80% di verdura (principalmente appunto verde) e il 20% di frutta o verdura zuccherina (carote, barbabietola etc) per agevolarne il gusto finale. I succhi freschi di frutta sono naturalmente molto ricchi di zucchero che può creare svariate alterazioni all’interno dell’organismo.
La frutta intera ha una sua armonia perfetta di buccia, polpa e acqua biologica e proprio per rispettare la perfetta alchimia di questi tre elementi andrebbe mangiata a morsi, sempre masticando molto molto bene. Un altro tassello che infatti manca spesso quando si parla di succhi è proprio quello della masticazione. I succhi non andrebbero bevuti ma ‘mangiati’, seguendo l’antica saggezza che esorta a masticare, masticare e masticare, a ‘bere i liquidi come se fossero cibi solidi’ assaporandone il gusto di ogni sorso e a ‘masticare il cibo solido fino a che non è diventato liquido’.
L’importanza di prediligere succhi con prevalenza di verdure (variandone la percentuale zuccherina solo per questioni personali di gusto) è anche data dal fatto che difficilmente riusciamo a mangiare in un solo giorno la quantità di verdura necessaria per integrare tutti i nutrienti necessari al nostro benessere e che può invece essere assunta più facilmente sotto forma di succo. Senza tralasciare però di mangiare, sempre masticando lentamente, una buona quantità di fibre giornaliere dalla frutta e dalla verdura anch’esse fondamentali per il generale equilibrio fisico.
Per ottenere il massimo beneficio duraturo nel tempo è consigliato associare al consumo quotidiano di estratti freschi delle modifiche nella propria alimentazione come l’eliminazione o la riduzione di carne e prodotti di origine animale compresi i latticini, il cibo industriale, lo zucchero e prediligere tra i cereali quelli integrali non contenenti glutine.
Come iniziare il Detox a base di succhi
Possiamo sperimentare iniziando semplicemente ad integrare un succo a colazione o a merenda o nelle pause (almeno mezzora prima dei pasti considerato che le proprietà dei succhi vengono assorbite al meglio se a stomaco vuoto) sostituendo un pasto con una buona dose di un estratto verde oppure concedendoci uno o più giorni di depurazione con un digiuno a base di succhi magari con il supporto di un ritiro detox organizzato.
Man mano che inseriamo nella nostra alimentazione più cibi Vivi scopriremo che il nostro palato cambierà completamente i suoi gusti rivolgendosi naturalmente e istintivamente verso cibi più sani.
La maggior parte delle persone infatti dopo aver inserito i succhi nella loro routine e aver effettuato qualche periodo di disintossicazione scoprono che i loro gusti sono completamente cambiati e senza sforzi si ritrovano a non percepire più così gustosi i cibi ‘insani’ un tempo tanto graditi.
Quando ci si disintossica inoltre l’intuizione si ravviva e ci si riappropria del nostro istinto naturale, lasciando così al nostro corpo da solo dirci cosa mangiare e come curarsi.
E’ fondamentale ricordarci sempre che il nostro stato emotivo e i nostri pensieri hanno ricadute devastanti sul sistema nervoso, cardiovascolare ed endocrino, dai quali dipendono tutti gli organi e i tessuti del corpo. Con una moltitudine di disturbi come conseguenza.
Ricordare l'equilibrio di Anima, Corpo, Mente per un detox graduale
Prenderci cura della nostra "Anima" è di primaria importanza per la nostra salute quanto disintossicarci fisicamente.
Spesso ci dimentichiamo quanto sia forte la relazione tra Anima, Corpo e Mente.
Il nostro modo di pensare, le nostre emozioni e il modo in cui interagiamo nel mondo esterno ha assolutamente a che fare con la nostra salute fisica almeno quanto l’alimentazione, lo stile di vita e l’ambiente intorno. Più di ogni altro fattore è lo stress che indebolisce alla base il sistema immunitario.
Avere un sostegno, preferibilmente individuale e personalizzato, soprattutto nei primi mesi può essere di grande aiuto per evitare i più comuni errori e per essere accompagnati in una graduale disintossicazione.
Nutrizionista Crudista – qualificata presso il David Wolfe Body Mind Institute
[PRODOTTO_PH_6252]
Altre letture consigliate