Cloruro di Magnesio o Magnesio Supremo: quale usare
Cure Alternative
Cure Alternative
In un altro articolo abbiamo parlato del Magnesio Supremo, un vero toccasana per la nostra salute. In questo scopriamo cos'è il Cloruro di Magnesio, i suoi benefici, le dosi consigliate e le differenze con il Magnesio Supremo.
Redazione Web Macro
In un precedente articolo, abbiamo parlato del Magnesio Supremo: conosciamo le differenze con il Cloruro di Magnesio?
Il Magnesio è un oligoelemento estremamente importate per noi, in quanto normalizza la permeabilità della membrana delle cellule plastiche.
Il magnesio è un elemento singolo, ovvero non è legato a composti organici.
Possiamo dire che, generalmente, i sali di magnesio che riusciamo ad assimilare in modo più semplice sono quelli in cui il minerale è legato a composti organici (come per esempio il Magnesio citrato e il Cloruro di magnesio).
Il Cloruro di Magnesio è una sostanza atossica che presenta moltissimi benefici per l'uomo, uno più importante dell'altro.
Il Magnesio possiamo trovarlo negli alimenti e in parte è già presente nel nostro organismo. Esso infatti si trova in tantissimi alimenti di origine vegetale. Inutile dire che seguire un'alimentazione sana è fondamentale per la nostra salute. Il magnesio possiamo trovarlo:
- nella frutta e verdura a foglia verde
- nei cereali (riso, fiocchi d’avena, farina di segale, crusca, germe di grano, riso)
- legumi (ceci, lenticchie piselli e soia, in particolare nei fagioli)
- frutta secca (datteri, noci, nocciole e arachidi)
- banane, avocadi...
- cacao
- cioccolata
Nonostante il magnesio si trovi in moltissimi alimenti, la carenza di magnesio non è affatto rara, anzi.
In caso di carenza lieve, possiamo cercare di adottare nella nostra alimentazione più alimenti che contengono magnesio, come le arachidi, i cereali integrali, i vegetali, soprattutto quelli a foglia verde: quindi spazio a broccoli, spinaci e così via.
Magnesio: come non farselo mancare con la dieta
Magnesio Supremo o Cloruro di magnesio?
Il Magnesio Supremo, come abbiamo visto, è una forma di magnesio che il nostro organismo riesce bene ad assimilare. Del magnesio quello cloruro è la forma che forse conosciamo di più, è facilmente assimilabile ed ha un costo minore rispetto al magnesio supremo. Lo possiamo trovare in erboristeria o in farmacia. Lo troviamo in polvere che poi possiamo sciogliere in acqua.
Cloruro di Magnesio: Benefici
Il Cloruro di Magnesio ha proprietà decalcificanti per le articolazioni, favorisce l'eliminazione dell'acido urico dai reni e offre tutti i benefici del magnesio.
In generale possiamo dire che il Cloruro di Magnesio aiuta a rafforzare le difese immunitarie riequilibra il ph intestinale. Agisce in modo positivo sulla funzione enzimatica, sulla mucosa intestinale e sulla flora batterica intestinale.
Il Cloruro di Magnesio inoltre e risulta efficace anche in caso di mal di testa, depressione, orticaria, artrite, disturbi gastrointestinali, pressione bassa, affaticamento muscolare, stanchezza, sciatica e malanni da raffreddamento.
Cloruro di Magnesio: Controindicazioni
Le controindicazioni del cloruro di Magnesio sono legate sopratutto alle dosi. Infatti, come per tantissime cose, non bisogna mai esagerare con le dosi eccessive. Oltre ai problemi tipici del sovradosaggio di magnesio, come la nausea, la diarrea e il mal di stomaco, se esageriamo con le dosi di Cloruro di Magnesio, possiamo ottenere l'effetto contrario e non giovare al nostro organismo: ipermagnesemia (ovvero l'eccesso di magnesio), debolezza, nausea, vomito, respirazione alterata, ipotensione, aritmie possono rientrare tra gli effetti collaterali dovuti a un uso scorretto del Cloruro di Magnesio.
Inoltre chi soffre di insufficienza renale non dovrebbe usare Cloruro di Magnesio.
[PRODOTTO_PH_1807]