Dermatite Seborroica: Rimedi, Cause e Sintomi
Cure Alternative
Cure Alternative
La dermatite seborroica è una malattia della cute molto fastidiosa. Fortunatamente possiamo aiutarci con alcuni rimedi naturali, come l'Aloe Vera e L'Echinacea. Scopriamoli tutti.
Redazione Web Macro
La dermatite seborroica è una malattia non contagiosa che colpisce quasi il 10% della popolazione italiana.
Si tratta di un'eruzione cutanea che si manifesta in genere con prurito, arrossamento e desquamazione della cute.
La dermatite seborroica è un tipo di dermatite che interessa principalmente il cuoi capelluto, il torace, il volto e il condotto uditivo.
La dermatite seborroica sui capelli è molto diffusa. Non appena appaiono sintomi come il prurito, escoriazioni sul cuoio capelluto, squame giallastre e arrossamento, la prima cosa che dobbiamo fare è recarci da un dermatologo, che potrà verificarne se effettivamente si tratta di dermatite seborroica oppure è legato ad altri problemi del cuoio capelluto.
Le cause della Dermatite
Occorre dire che non si conoscono bene le cause della dermatite seborroica. Ci sono alcuni fattori che possono essere presi in considerazione, quali:
- la predisposizione genetica
- squilibri ormonali
- ambiente (presenza umidità, ecc)
- predisposizione individuale
- sbalzi d'umore
- stress
- esposizione a detergenti o agenti irritanti
I Rimedi Naturali per uso esterno
La natura è una farmacia senza fine. I Rimedi Naturali, che siano essi per uso esterno che interno, possono auitarci per tante malattie e malesseri: tosse, mal di gola, mal di testa, cervicale ecc. Non potevano di certo mancare i rimedi naturali per attenuare il rossore, prurito e i sintomi della dermatite seborroica. Scopriamo quali sono.
Aloe Vera
La pianta d'Aloe Vera è davvero miracolosa per tantissime affezioni della pelle. Considerata la regina delle piante medicinali, l'Aloe Vera ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antidolorifiche, cicatrizzanti, disintossicanti, depuranti, coagulanti, vulnerarie, umettanti e cheratoplastiche. Una vera è propria farmacia a portata di mano.
L'Aloe Vera è un toccasana per la pelle perché perché cicatrizzante, lenitiva e riepitelizzante: da qui il suo possibile utilizzo in caso di dermatite seborroica, favorendo la rigenerazione cellulare e allo stesso tempo spegnendo rossore e prurito.
Echinacea
Immunostimolante per eccellenza, l'echinacea contiene una grande quantità di echinacoside e composti di derivazione fenil-propanoidica (cinnamico, chinico, acido caffeico).
L'echinacea possiede capacità antimicrobiche e antibatteriche ed è per questo che viene utilizzata sotto forma di creme e pomate per tantissimi affezioni della pelle e della cute, dalla psoriasi e dermatite seborroica.
Olio di Borragine
Un ottimo rimedio naturale per la cura di tante affezioni della pelle è questo straordinario olio, estratto dai semi di borragine. Grazie al suo contenuto di acido linoleico e gamma linolenico, questo olio riesce a migliorare l’ossigenazione delle cellule, permettendo la lubrificazione dei i vari e i tessuti. Per il suo utilizzo è bene rivolgersi al proprio medico.
Per quanto riguarda la prevenzione della dermatite seborroica, è possibile seguire alcuni consigli. Un'alimentazione sana, come sappiamo, gioca un ruolo importantissimo per la nostra salute, e la nostra salute si vede anche nella pelle. Per esempio, è bene sempre seguire una dieta ricca di frutta e verdura e di acidi grassi polinsaturi (mandorle, noci, nocciole...). Inoltre dovremmo:
- dormire bene e riposare
- ridurre stress e tensioni
- evitare di toccarci la testa e i capelli
In realtà la consuetudine di toccarsi la cute è da evitare in ogni caso, sopratutto nel caso di dermatiti. Infatti, per quanto le nostre mani possano essere pulite, è sempre presente uno strato di grasso naturale che potrà solo peggiorare lo stato di salute dei capelli.
Per lo stress, ti consiglio la lettura del libro Una Vita senza Stress, edito da Macro Edizoni, un manuale completo e interessante che affronta in maniera originale ed esaustiva un problema oggi sempre più diffuso, che rappresenta come abbiamo visto una possibile causa della dermatite seborroica.