Mal di testa: i rimedi naturali per farlo passare
Cure Alternative
Cure Alternative
Il 30% della popolazione italiana soffre di mal di testa, che è davvero fastidioso e doloroso. E giù via a rimpinzarsi di farmaci! Ma c'è un'alternativa: curarsi in modo naturale! Scopriamo come e perché.
Redazione Web Macro
Il mal di testa è comune e doloroso. Circa un quinto della popolazione italiana ne soffre: lavorare o fare qualsiasi altra cosa con quel fastidioso dolore risulta davvero difficile e a volte impossibile. Ciò che ci occorre, pensiamo, è un rimedio immediato che lo faccia passare in fretta: e non c’è da meravigliarsi dato che viviamo in un mondo tutta velocità e tempi stretti.
E giù via a rimpinzarci di farmaci!
Ma esiste un’alternativa?
Certo! Fortunatamente ci sono delle efficaci soluzioni per il mal di testa: i rimedi naturali, trattamenti fatti in casa che possono alleviare il dolore senza l’utilizzo di farmaci. Sono facili da preparare, non richiedono troppo tempo e molto spesso li troviamo già nelle nostre dispense della cucina. Per un manuale completo sull’argomento, consigliamo Mal di testa: cure e terapie naturali edito da Macro Edizioni.
Per prima cosa cerchiamo di capire perché abbiamo il mal di testa: le cause possono essere l’insonnia, la sinusite, una postura scorretta, il nervosismo, l’uso prolungato del computer oppure cattive abitudini alimentari. C’è chi pratica lo yoga e chi si affida all’arte: si può ricorrere all’Art Therapy per combattere stress, tensione fisica e affaticamento, prevenendo così eventuali future emicranie.
Mal di testa: i rimedi naturali con i massaggi
Ottimi rimedi naturali per il mal di testa sono alcuni oli essenziali, che possono contribuire ad alleviare la tensione e attenuare il dolore:
L’olio di lavanda: è un rimedio domestico utile per mal di testa e il dolore di emicrania. Possiamo massaggiare delicatamente la fronte e le tempie con questo olio: l’ideale sarebbe poi sdraiarsi e beneficiare del profumo rilassante. Possiamo rintanarci in una stanza arieggiata, fresca, buia e silenziosa … l’olio penserà al resto! Ottimo anche l’olio di menta piperita: questo olio fresco rilassa i nervi che causano dolore. Il mal di testa e il dolore dell'emicrania sono spesso causati della scarsa circolazione sanguigna: l’olio di menta piperita può aiutare ad aprire e chiudere i vasi che facilitano il flusso.
Inoltre, massaggiare delicatamente le nostre tempie, la fronte, il viso e il collo può diminuire stress e tensione, riducendo così il mal di testa. Ottimo il massaggio cranio sacrale: per approfondire l’argomento consigliamo l’utile Manuale di Autotrattamento Craniosacrale, disponibile anche in formato DVD, e per una visione più olistica del benessere psicofisico consigliamo il libro Auto-Trattamento: tra Yoga e Craniosacrale.
Mal di testa: i rimedi naturali con piante, aromi e tisane
- Melissa: in fitoterapia, la melissa viene adoperata contro lo stress e i sintomi che da esso sono spesso causati, come il mal di testa.
- Patate o limoni: chi avrebbe mai pensato che 2 fettine di limone, o di patate, potessero rivelarsi utili per l’emicrania? Basta posizionare le fettine sulle tempie per beneficiare di un effetto rilassante e antidolorifico.
Aromaterapia
Gli oli risultano essere particolarmente indicati per il mal di testa: favoriscono la guarigione naturale in quanto aiutano il sistema difensivo dell’organismo diminuendo la pressione e lo stress. Gli aromi sono piacevoli e stimolano i centri olfattivi cerebrali. Eucalipto, lavanda, menta piperita, arancia, citronella: sono tanti gli odori che permettono di vincere il mal di testa. E se vogliamo liberare la fantasia, possiamo utilizzare i profumi sotto forma di candele e saponi.
Tisane
Una buona tisana calda può essere un vero toccasana contro il dolore da mal di testa. Quando il nervosismo è l'origine del mal di testa, una soluzione risiede nelle cosiddette piante cefaliche, che sono piante calmanti. Fiori d’arancio, il tiglio, il timo, la valeriana, la lavanda e il limone, per citarne solo alcune.
Mal di testa: i rimedi naturali e alimentazione
Conoscere ed eliminare gli alimenti non tollerati può spesso ridurre i sintomi del mal di testa. In ogni caso, andrebbero evitati alcuni cibi che possono peggiorare o causare il mal di testa. Tra questi: salumi stagionati, alimenti inscatolati, spinaci, pomodori, formaggi fermentati e carne di maiale.
Trattandosi di rimedi naturali, possiamo utilizzarli anche in combinazione. Ricordiamoci inoltre che un po’ di riposo e una bella doccia calda per allentare la tensione muscolare non possono che far star meglio!