Mani screpolate: 10 rimedi naturali contro il freddo
Cure Alternative
Cure Alternative
Il freddo porta con sé molti fastidi. Tipiche del freddo sono le mani screpolate: Giuliana Lomazzi, in questo utilissimo articolo, ci illustra 10 rimedi naturali.
Giuliana Lomazzi
Mani screpolate, intirizzite, arrossate: l'inverno non perdona.
Per fortuna non mancano rimedi naturali per restituire alle mani il loro aspetto migliore; prima, però, occorre capire meglio chi sono i responsabili dei danni. Al primo posto c'è il freddo, che causa una diminuzione della produzione interna di lipidi e quindi del pannicolo adiposo; la cute diventa sottile, pruriginosa e soggetta alle screpolature. Al secondo posto le polveri dell'inquinamento, che si depositano sulle mani impedendo che i tessuti si rigenerino. Al terzo l'aria secca degli appartamenti; un altro fattore è il cloro delle vasche della piscina.
Prevenire? Meglio che curare
Guanti: sembrerà banale dirlo, ma proteggere le mani all'aperto è la prima regola.
Profumi alcolici: asciugano la cute, sono da evitare.
Sbalzi di temperatura: In gran parte sono inevitabili, ma di certo si può fare a meno di appoggiare le mani raffreddate vicino a una fonte di calore o immergerle in acqua calda: sono in agguato non solo screpolature, ma anche geloni.
Lavarsi le mani: è un'operazione comune, ma da fare bene. I saponi aggressivi e schiumogeni riducono il grasso cutaneo; se poi sono antibatterici è anche peggio. Per rispettare l'equilibrio della pelle si può puntare su un sapone non sapone o su un detergente liquido biologico, privo di conservanti, allergeni, profumi sintetici. Quest'ultimo può essere arricchito con qualche goccia di olio essenziale di tea tree, dalle proprietà antibatteriche e antibiotiche. Poi si sciacqua e asciuga bene per evitare arrossamenti.
Come si legge l'Inci dei cosmetici
La dieta
I cibi giusti mantengono la pelle idratata, morbida, tonica ed elastica, aiutano a prevenire le rughe, migliorazione la circolazione sanguigna e l'irrorazione cutanea contribuendo anche alla prevenzione delle screpolature. Ecco un breve elenco di nutrienti utili:
- acidi grassi essenziali. Gli omega 3 dei semi di lino e della chia; gli omega 6 nei semi oleosi; gli omega 9 nell'olio extravergine.
- Acido silicico. Il miglio è una fonte importante.
- Betacarotene. È soprattutto in carote, verza, bietole e spinaci.
- Selenio. Noci del Brasile, funghi, anacardi, cereali integrali.
- Vitamina C. È in agrumi e cavoli.
- Vitamina E. Si trova principalmente in alcuni oli (germe di grano, girasole, mais, oliva).
- Vitamine del gruppo B. Presenti in semi cereali integrali, legumi, semi oleosi, cavoli, verdure a foglia.
- Zolfo. Aglio, cipolla, legumi, cavoli.
10 rimedi naturali per mani screpolate, ragadi e geloni
- Sapone fai da te. L'avena ha proprietà emollienti; la farina, mescolata con poca acqua fino a formare una pasta, pulisce le mani e, se addizionata con qualche bacca di ginepro pestata, le profuma e deterge.
- Olio ammorbidente. Se sulle dita si creano fessurazioni, oppure compare il tipico rigonfiamento e arrossamento dei geloni, si può intervenire con l'olio di iperico, che ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Per aumentarne l'effetto si può usare un po' di olio essenziale di lavanda, sfiammante e antisettico. Mescola in un boccettino 6 cucchiai di olio di iperico e 3 cucchiaini di olio di lavanda. Applica questo mix 2-3 volte al giorno.
- Bagni rilassanti ed emollienti. L'altea addolcisce e idrata la pelle e il bagno caldo fa tanto bene all'umore! Fai bollire per 10 minuti 1 l di acqua con una bella manciata di erba secca (radici, foglie e fiori); lascia riposare 15 minuti e filtra nell'acqua del bagno.
- Maniluvi. La calendula dai bei fiori aranciati è una solare amica della pelle morbida e idratata. Il decotto, che si prepara bollendo per 10 minuti 6 g di droga in 100 ml di acqua, allevia il fastidio delle screpolature. Filtralo, versalo in un catino e fallo intiepidire prima di immergervi le mani per 15 minuti.
- Profumo di morbidezza. L'olio essenziale di rose non ha solo un profumo soave, è anche un rimedio per eccellenza per la pelle sensibile e infiammata. Come tutte le essenze non va usato puro; l'ideale è diluirlo in una crema dalle proprietà idratanti ed emollienti come quella di amamelide. Procedi così: metti in un boccettino 60 ml di crema (circa 4 cucchiai) e aggiungi 4 gocce di olio di rose.
- Patate amiche. Il loro amido è una panacea per la pelle irritata. Sbuccia e lava una patata cruda, grattugiala, mescolala con un po' di olio extravergine o di girasole e applicala sulle mani. Attendi una decina di minuti e sciacqua con acqua tiepida.
- Immersioni contro il freddo. Si fanno alternativamente in acqua tiepida e calda e sono di sollievo per le mani fredde, soprattutto con l'aggiunta di fiori di fieno, che ammorbidiscono la pelle e stimolano la circolazione. Versa in un catino acqua a 35-40°, aggiungi una manciata di erba secca, immergici le mani per 2 minuti. Passale poi per 30 secondi in una bacinella con acqua a 15°. Ripeti 4-5 volte.
- Prezioso limone. Rende le mani morbide, combatte le rughe, rafforza le unghie, contrasta i geloni. Mescola 4 cucchiai di olio di mandorle dolci con 4 gocce di olio essenziale di limone e cospargi sulle mani. Con il succo di limone puoi fare delle frizioni preventive e curative dei geloni. Attenzione: l'olio essenziale causa temporanea fotosensibilizzazione, dopo l'applicazione non esporsi al sole per un'ora.
- Avocado ammorbidente. Ecco un rimedio naturale e “risparmioso” perché utilizza parti di solito scartate. Strofina le mani con la parte interna della buccia dell'avocado: risulteranno ammorbidite e idratate grazie alla presenza di vitamina E e acido oleico (lo stesso dell'extravergine).
- Maschera… manuale. Prima di andare a letto cospargi le mani con olio di germe di grano, coprile con carta velina e infila un paio di guanti. La mattina dopo sciacqua con acqua tiepida.
Avvertenza. Si raccomanda cautela nell'uso degli oli essenziali in caso di gravidanza, allattamento, ipersensibilità individuale.