Aloe Vera: proprietà, utilizzo e segreti di bellezza
Cure Alternative
Cure Alternative
Dai Faraoni, ai greci, ai romani: l'Aloe Vera è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche e per essere la pianta dell'eterna giovinezza. Scopriamo insieme perché.
Redazione Web Macro
Al mondo esistono più di 200 tipi di Aloe: noi però vogliamo parlare dell'Aloe Vera, le cui proprietà le hanno dato la fama di essere una super pianta. Non è un caso che il suo utilizzo e la sua assunzione sono conosciute fin dall’antichità.
La pianta di Aloe è infatti considerata una pianta miracolosa grazie ai suoi numerosi vantaggi curativi e di guarigione: la sua composizione biochimica la rende una delle migliori piante officinali. Dalla forma particolare, la pianta si presenta con grandi foglie polpose e dai margini seghettati che racchiudono al loro interno un gel dalle sorprendenti proprietà che viene usato come unguento topico.
Se abbiamo la possibilità, possiamo coltivare Aloe Vera noi stessi nel nostro balcone: sarà come avere un potente mezzo terapeutico naturale sempre a portata di mano!
Citando Alice Beringer, autrice del libro Aloe Vera: La regina delle piante medicinali, l’Aloe vera “si può considerare una piccola farmacia casalinga” in quanto:
- antibatterica,
- antinfiammatoria
- antidolorifica
- cicatrizzante
- disintossicante
- depurante
- coagulante
- vulnerarie
- umettanti
- cheratoplastica
Vediamo insieme come possiamo usufruire dei suoi innumerevoli benefici. A seconda del tipo di rimedio richiesto, il succo di Aloe Vera può essere usato per uso esterno e per uso interno. Per l'uso interno è bene informarsi prima sulle controindicazioni. L’Aloe Vera è ricca di antiossidanti che possono rafforzare e migliorare il sistema immunitario.
Aloe vera: proprietà e segreti di bellezza
- calcio
- ferro
- carbonato di potassio
- sodio
- zinco
- manganese
- magnesio
Tutti questi nutrienti possono apportare enormi benefici per la nostra salute. L’aloe vera inoltre migliora la salute della pelle perché lenitiva, riepitelizzante e cicatrizzante; il suo gel è ineguagliabile per i segreti di bellezza e nelle preparazioni cosmetologiche in quanto rimedio antiage, rinfrescante, lenitivo.
- acne
- herpes
- rughe
Come avere una pelle perfetta? Il gel d’Aloe vera rinfresca, deterge e rinnova la pelle e in generale, ed è un vero e proprio toccasana per tutte le affezioni della pelle. È ottimo anche per le scottature, che grazie all’applicazione topica dell’Aloe guariscono in maniera efficace e rapida e allo stesso tempo si attenua il dolore. Infiammazioni e dermatiti, lesioni cutanee o irritazioni in generale.
L’Aloe Vera è un ottimo ingrediente per preparare scrub e maschere per il viso. E non è tutto. Forse non tutti lo sanno ma si può utilizzare l’Aloe Vera per capelli: grazie alle sue proprietà fortificanti e nutritive, questa pianta è indicata per nutrire, rendere brillanti i nostri capelli e per il benessere generale del cuoio capelluto. Infatti l’Aloe Vera è adatta per prevenire la forfora e come trattamento anticaduta. Possiamo anche utilizzare l’Aloe Vera per emorroidi e per le punture d’insetti.
Insomma, non c'è che dire: una pianta davvero ricca di sorprese!