Colazione autunnale vegan: due ricette per partire bene
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Il freddo autunnale è arrivato prepotentemente in questi giorni, e adesso svegliarsi, con il cielo grigo, non è sempre piacevole. Ecco perché abbiamo pensato di condividere due ricette vegan e autunnali per far partire la mattinata con il piede giusto, grazie agli ingredienti ricchi, gustosi e sani.
Redazione Web Macro
Il freddo autunnale è arrivato prepotentemente in questi giorni, e adesso svegliarsi, con il cielo grigo, non è sempre piacevole.
Ecco perché abbiamo pensato di condividere due ricette vegan e autunnali per far partire la mattinata con il piede giusto, grazie agli ingredienti ricchi, gustosi e sani.
Le ricette sono di Federica Gif, nota foodblogger e autrice Macro con il bellissimo libro Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche.
Federica è sempre molto attenta alla scelta degli ingredienti, prediligendo quelli naturali e vegetali, non raffinati. E con ingredienti semplici e salutari sa dare colore e gusto a qualsiasi ricetta!
SCARICA GRATIS 5 RICETTE DI FEDERICA
Crumble Autunnale Sugarfree & Glutenfree
Questo vegan crumble è un ottimo dessert e un'ottima colazione. Ricco di gusto, ottimo per dare la carica! Vediamo come prepararlo.
Ingredienti
- 90 g di farina di castagne
- 75 g di farina di riso integrale
- 35 g di farina di miglio integrale
- 1 cucchiaino di lievito base di cremortartaro
- 1 pizzico di sale marino integrale
- 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
- 35 g di olio di girasole bio
- 75 g di succo di mela limpido
- 2 cachi maturi
- 1 mela con la buccia
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 cucchiaio e mezzo di granella di nocciole tostate
- cioccolato fondente tritato qb
Procedimento
In una ciotola setaccia la farina di castagne, la farina di riso, la farina di miglio, il lievito, il sale e mescola bene.
Aggiungi un cucchiaino di scorza grattugiata, l’olio, il succo di mela e impasta sino a formare un panetto sodo. Copri con pellicola e fai riposare in frigo.
Elimina la pelle dei caki e passali in un passaverdure. Unisci la mela tagliata a cubetti e il restante cucchiaino di scorza di limone, la vaniglia e mescola il tutto. Versa la frutta in una pirofila (l'autrice ne ha utilizzata una ovale da 19 X 27 cm).
Riprendi la frolla dal frigo, sbriciolala e ricopri uniformemente la superficie. Spolvera con la granella di nocciole e informa a 180° per 35 minuti circa, fino a doratura.
Attendi che si raffreddi prima di servirlo e cospargi di cioccolato fondente tritato. Un dessert semplice, sano, buono e naturalmente dolce.
Quinoa Cookies Sugarfree
Questa ricetta vegan è sana e gustosa e completamente senza zucchero.
Al supermercato ci propongono prodotti sempre più raffinitati, i cibi sono stati impoveriti dei loro nutrienti fondamentali e si sono riempiti di ingredienti di bassa lega che danneggiano il nostro organismo. Fateci caso; lo zucchero è ovunque e anche se si nasconde dietro ad altri nomi è sempre presente. Fette biscottate, piselli in barattolo, mais, bibite, succhi di frutta, sughi pronti, pane, prosciutto, addirittura in alcuni tipi di datteri!
E' nostro dovere imparare a limitare gli zuccheri e possibilmente eliminarli completamente. Questi biscotti alla quinoa e cioccolato senza zucchero sono dolcificati naturalmente con la frutta.
Ecco come prepararli.
Ingredienti
- 50 g di quinoa
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 80 g di succo di mela
- 100 g di olio di girasole bio
- 100 g di uvetta
- 1/2 cucchiaino di vaniglia polvere
- 60 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
- 300 g di farina semi integrale tipo uno
- 3 cucchiaini di lievito a base di cremar tartaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale marino integrale
Procedimento
Lava la quinoa in un colino a trama fitta e tienila a bagno per una notte.
Falla bollire in abbondante acqua per 5 minuti e scolala bene.
Trita l'uvetta e il cioccolato con un coltello e trasferisci in una ciotola, unisci la quinoa raffreddata e asciugata, la farina semi integrale, la vaniglia, il lievito, il bicarbonato, il sale e mescola bene il tutto con una frusta.
In un contenitore a parte frulla a immersione i semi di lino insieme al succo di mela e l'olio fino ad ottenere una consistenza cremosa simile a quella della margarina.
Unisci il composto agli ingredienti secchi e impasta. Quando avrai ottenuto un composto sodo che non si attacchi alle mani, forma delle palline della grandezza di una noce e schiacciale su una teglia foderata con carta da forno.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 20 minuti. Fai raffreddare i biscotti su una griglia sospesa.
Il giorno dopo sono ancora più buoni! Si conservano bene in un contenitore di vetro ben chiuso fino a una settimana.
Prova tutte le ricette di Federica!
Scopri altri trucchi e ricette gustose sul nostro blog!
Ricetta per non buttare via il pane raffermo
Ricetta delle panelle di farina di ceci
Dolce senza uova: lo zabaione!
Ricetta del pudding ai semi di chia
Nutella Vegan: la ricetta dei bon bon di Nuturella