Crema mani e burrocacao: una sola ricetta per due prodotti
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Il freddo è arrivato e con esso la mancanza di idratazione della nostra pelle. In particolare sono le labbra e le mani che risentono della stagione fredda, screpolandosi e seccandosi. Bisogna correre ai ripari, naturali ovviamente! Cosa fare? Il consiglio è quello di creare in casa, con facilità e divertimento, un unico prodotto per idratare queste due parti del nostro corpo sempre "allo scoperto".
Redazione Web Macro
Il freddo è arrivato e con esso la mancanza di idratazione della nostra pelle. In particolare sono le labbra e le mani che risentono della stagione fredda, screpolandosi e seccandosi.
Bisogna correre ai ripari, naturali ovviamente! Cosa fare?
Il consiglio è quello di creare in casa, con facilità e divertimento, un unico prodotto per idratare queste due parti del nostro corpo sempre "allo scoperto".
Nulla di più facile se a consigliarci è Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione e risparmio!
Questa crema idratante per mani e labbra è facilissima ed economica da fare, e se volete confezionare con le vostre mani i regali di Natale, questa potrebbe essere un'ottima idea per fare un regalo utile, autoprodotto (e quindi anche ecologico) ed economico!
Autoproduzione infatti vuol dire anche risparmio, che può essere applicato a tutti gli aspetti della casa.
SCARICA GRATIS 4 CONSIGLI PER RISPARMIARE!
Ingredienti e materiali
- 2 cucchiai di cera vergine d’api
- 2 cucchiai di burro di karité
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- barattolo con chiusura ermetica
- pentolino
Procedimento
Sciogliamo a bagnomaria, in una ciotola o barattolo di vetro posto sopra a un pentolino in ebollizione, due cucchiai abbondanti di cera vergine d’api sminuzzata. La cera vergine d'api la utilizziamo per l’azione protettiva e per dare consistenza al prodotto finale. Si acquista in erboristeria o nei negozi bio.
Aggiungiamo due cucchiai di burro di karité. Questo prodotto, che si compra sempre in erboristeria, è ricavato dai semi di un albero che gli africani spesso chiamavano "l’albero della salute e della giovinezza" date le sue enormi proprietà elasticizzanti e lenitive, tanto che viene consigliato da massaggiare sul corpo durante la gravidanza per prevenire le smagliature.
Infine amalgamiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva, il classico da cucina, per aumentare l’azione idratante.
Quando tutto si è ben disciolto, togliamo dal bagnomaria e trasferiamo in barattolino a chiusura ermetica.
Il nostro regalino 2x1 è pronto per essere regalato!
Guarda la puntata di Bel Tempo si Spera su Tv2000 in cui Lucia Cuffaro mostra tutto il procedimento, assieme ad altre ricette e rimedi per i primi freddi.
Consiglio a costo zero per idratare le mani
Non disperdiamo l’acqua di cottura di pasta e riso: è un ottimo idratante per le nostre mani… una volta intiepidito ovviamente e non quindi bollente!
Per imparare a risparmiare ed autoprodurre leggi i libri di Lucia:
Fatto in Casa
Risparmia 700 € in 7 Giorni
Se hai qualche dubbio, una curiosità, vorresti qualche dritta per rimedi ecologici ed autoprodotti #chiediloaLucia
Lasciaci un commento qui sotto o scrivici sulla nostra pagina facebook Lucia risponderà alle domande più belle e interessanti!