La dieta ideale per l’uomo e la donna
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Per motivi che non sono chiari, gli “alimenti dietetici” hanno la reputazione di essere tristi e insapori. Forse a questo punto starete pensando che una dieta ideale miracolosa per la salute dell’uomo e della donna non possa che essere il più deprimente dei regimi alimentari.
Redazione Web Macro
Per motivi che non sono chiari, gli “alimenti dietetici” hanno la reputazione di essere tristi e insapori. Forse a questo punto starete pensando che una dieta ideale miracolosa per la salute dell’uomo e della donna non possa che essere il più deprimente dei regimi alimentari. Fortunatamente non è così: l’evoluzione ci ha programmato a cercare e a gustare cibi che promuovono la salute. Non dovremo far altro che tornare alle nostre radici dietologiche, senza adottare misure particolarmente radicali o avvilenti.
La dieta umana ideale
Questo regime alimentare consiste in questo: consumate alimenti di origine vegetale in forma più vicina possibile allo stato naturale (alimenti “integri”). Mangiate una varietà di verdura, frutta, semi, frutta a guscio, legumi e cereali integrali. Evitate invece gli alimenti molto trasformati e i prodotti di origine animale, così come sale, olio e zucchero aggiunti. Mirate a ricavare l’80% delle calorie dai carboidrati, il 10% dai grassi e il 10% dalle proteine.
T. Colin Campbell nel suo nuovo libro Whole parla di questa dieta vegetale e integrale. Lui anzi preferisce parlare di stile di vita vegetale e integrale, perché non è molto entusiasta del termine dieta, che implica uno sforzo eroico e temporaneo piuttosto che un modo di mangiare piacevole e sostenibile.
Quanto è salutare la dieta vegetale e integrale per l’uomo e la donna?
È difficile immaginare qualcosa di più sano o efficace contro i principali problemi di salute. Non solo si tratta del miglior modo di mangiare che sia mai stato studiato, ma è di gran lunga più efficace nel promuovere la salute e prevenire la malattia di qualsiasi farmaco, intervento chirurgico, integratore a base di erbe o vitamine e della manipolazione genetica.
Se la dieta vegetale e integrale fosse una pillola
Il suo inventore sarebbe l’individuo più ricco del mondo, ma dal momento che non è così, non ci sono forze economiche pronte a cospirare per imporla sul mercato, né campagne mediatiche per promuoverla o compagnie assicurative che ne coprano i costi. Dal momento che non è una pillola e che nessuno ha trovato il modo di accumulare un’enorme ricchezza indicando alla gente come seguire questa dieta, la verità è rimasta sepolta da mezze verità, affermazioni non verificate e vere e proprie bugie. Fino a oggi, lo sforzo congiunto di un gran numero di potenti interessi economici per ignorare, screditare e nascondere la verità ha ottenuto il suo scopo.
Tratto da libro Whole – Vegetale e Integrale