Dislessia e Fiori di Bach: aiuta il tuo bambino in modo naturale
Genitori e figli felici
Genitori e figli felici
La dislessia è un disturbo dell'apprendimento (DSA) che affligge un numero sempre crescente di bambini. Con i Fiori di Bach si possono aiutare i bambini affetti da dislessia a vivere senza conflitti la loro condizione e a compensare le proprie difficoltà.
Redazione Web Macro
La dislessia è un disturbo dell'apprendimento (DSA) che affligge un numero sempre crescente di bambini. Con i Fiori di Bach si possono aiutare i bambini affetti da DSA a vivere senza conflitti la loro condizione e a compensare le proprie difficoltà in modo sereno, naturale e senza controindicazioni.
Vediamo quali sono i Fiori di Bach che possono essere utili nei casi di dislessia:
LARCH: per gettare il seme dell'autostima e realizzare l'intuizione che se "ho" un problema, non significa che "sono" un problema, ma solo che devo trovare le strategie opportune per risolverlo.
GENTIAN: per capire che nessuna difficoltà è insormontabile e che un insuccesso può far parte del percorso ed essere anche una buona opportunità di apprendimento. Sbagliando s'impara e non bisogna scoraggiarsi.
GORSE: perché, se anche ho fallito tante volte, non significa che fallirò per sempre, ma solo che devo ancora trovare la via giusta e posso farlo solo se non perdo la speranza. In questo caso può essere molto utile anche CHESTNUT.
BUD: favorisce tutti i processi di apprendimento, aiutando a trarre profitto dagli errori per non ripeterli, almeno non gli stessi.
SCLERANTHUS: è molto utile in caso di dislessia poiché favorisce la lateralizzazione (la dislessia può essere collegata a un disfunzionale sviluppo della lateralizzazione). Questo fiore mette in comunicazione e riequilibra le funzioni dei due emosferi cerebrali e ha dato ottimi risultati nel trattamento dei disturbi di apprendimento legati alla dislessia.
PINE: utile nei casi in cui il bambino non si senta abbastanza bravo e viva questa condizione con senso di colpa, come se fosse responsabile di aver disatteso le aspettative di genitori e insegnanti.
I fiori di Bach sono un ottimo rimedio anche per supportare genitori e insegnanti nel difficile compito di sostenere e guidare i bambini dislessici nel modo più giusto attraveros un corretto e sereno percorso di crescita.
Approfondici l'argomento leggendo il libro A scuola sereni con i Fiori di Bach e scopri le incredibili virtù dei Fiori di Bach consultando tutti i nostri libri sull'argomento.
Potrebbe interessarti anche la lettura del post "Iperattività nei bambini: sintomi, cause e rimedi non farmacologici".