Ginseng: proprietà e utilizzi contro stress e stanchezza
Cure Alternative
Cure Alternative
Il rientro dalle vacanze e il cambio di stagione possono causare stress e stanchezza: il ginseng è un integratore alimentare stimolante e tonico, utile per ritrovare l'energia e affrontare meglio il ritorno al lavoro e allo studio.
Redazione ViverSano.net
Il rientro dalle vacanze e il cambio di stagione possono causare stress e stanchezza: il ginseng è un integratore alimentare stimolante e tonico, utile per ritrovare l'energia e affrontare meglio il ritorno al lavoro e allo studio.
Caratteristiche e proprietà del ginseng
Il ginseng (Panax ginseng) è una pianta erbacea perenne caratterizzata da una radice tuberizzata ben sviluppata dall'aspetto antropomorfo. La radice di ginseng costituisce la droga (la parte utilizzata a scopo terapeutico) della pianta e al suo interno contiene polisaccaridi, glicopeptidi, peptidi, vitamine, steroli, amminoacidi, saponosidi (ginsenosidi) e olio essenziale.
Grazie ai numerosi costituenti, la radice di ginseng viene considerata una panacea; gli studi effettuati sulla radice di ginseng, sebbene siano contraddittori tra loro, hanno confermato gli effetti antiossidanti sull'organismo e stimolanti sul sistema nervoso centrale. La radice di ginseng sarebbe inoltre in grado di migliorare la memoria, favorire l'apprendimento e aumentare la resistenza alla fatica e allo stress.
Il ginseng si trova ormai raramente allo stato spontaneo; oggi infatti questa pianta proviene quasi interamente da colture del Nord America, della Cina e della Corea; sembra che il ginseng coltivato in Cina e Corea sia più ricco in principi attivi rispetto al ginseng americano.
Dove acquistare e come assumere il ginseng
L'assunzione di un integratore a base di ginseng è consigliata nei casi di stanchezza eccessiva, mancanza di energia, nei periodi di forte stress e durante le convalescenze. La radice di ginseng può essere quindi d'aiuto per affrontare i cambi di stagione, il ritorno al lavoro o la ripresa dello studio, poiché aumenta le difese immunitarie, la resistenza dell'organismo allo stress e la memoria.
A questo scopo, l'uso del ginseng viene spesso associato ad altri stimolanti, vitamine o prodotti fitoterapici tra cui il ginkgo biloba, pianta indicata per migliorare l’attività cerebrale. Gli integratori a base di ginseng sono reperibili in farmacia ed erboristeria e non necessitano di prescrizione medica.
La radice di ginseng che troviamo in commercio può essere di tue tipi: ginseng bianco, cioè la radice lavata ed essiccata, e ginseng rosso, sottoposto a riscaldamento in stufa. È possibile acquistare il ginseng sotto forma di radice fresca, in polvere o gocce da diluire in acqua, in bustine per preparare infusi oppure in compresse. Il dosaggio giornaliero varia chiaramente a seconda del prodotto acquistato, del contenuto in estratto secco e dell'apporto di ginsenosidi.
Gli integratori a base di radice di ginseng si assumono generalmente entro il primo pomeriggio; l'assunzione è sconsigliata nel tardo pomeriggio e nelle ore serali, per non interferire con il riposo. L'uso della radice di ginseng non presenta particolari controindicazioni, ma è preferibile evitarne l'utilizzo se si soffre di insonnia o ansia, se si assumono farmaci anticoagulanti e durante la gravidanza e l'allattamento. Prima di acquistare un integratore alimentare, informate sempre il vostro farmacista o erborista riguardo ai vostri problemi di salute o ad altre cure che state seguendo: saprà sicuramente consigliarvi al meglio. Di
Tatiana Maselli per ViverSano.net