Ipotiroidismo: sintomi e segni più frequenti
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
L'ipotiroidismo è una patologia cronica che colpisce quasi il 50% della popolazione, causando, oltre a un vastissimo elenco di sintomi fastidiosi, anche malattie croniche potenzialmente mortali. Scopriamo insieme a Raul Vergini quali sono i sintomi più diffusi per riconoscere l'ipotiroidismo e correre ai ripari.
Redazione Web Macro
Cos'è l'Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è una patologia cronica che colpisce quasi il 50% della popolazione, causando, oltre a un vastissimo elenco di sintomi fastidiosi, anche malattie croniche potenzialmente mortali.
È causato dal mal funzionamento della ghiandola tiroidea che, essendo una ghiandola endocrina, produce sostanze che vengono immesse direttamente nel sangue. Questa ghiandola a forma di farfalla, situata nella parte anteriore del collo, ha la funzione di regolare i processi metabolici, cioè la produzione e l'utilizzo di energia all'interno delle cellule e, di conseguenza, nell'intero organismo.
La tiroide produce quattro diversi ormoni, definiti con poca fantasia T1, T2, T3 e T4.
Tra le varie patologie che possono interessare la tiroide, quella di gran lunga più diffusa è la sua ridotta funzionalità, definita per l'appunto Ipotiroidismo. Qesta malattia non è sempre dovuta a una minor produzione di ormoni tiroidei ma può essere anche dovuta ad altri problemi, fra i quali una ridotta conversione del T4 in T3 o l'insufficiente utilizzo dell'ormone circolante a livello dei tessuti periferici.
Diagnosi dell'Ipotiroidismo
Come possiamo effettuare una corretta diagnosi di ipotiroidismo?
La risposta più scontata è: facendo gli esami del sangue. Magari fosse così semplice!
Naturalmente ci sono casi in cui gli esami di laboratorio confermano che la nostra tiroide non sta funzionando correttamente, ma purtroppo non sempre è vero il contrario perché valori normali di TSH, FT3, FT4 e anticorpi normali non sono affatto garanzia di un corretto funzionamento tiroideo.
I vari sintomi dell'ipotiroidismo:
Affidandoci all'esperienza di Raul Vergini ti proponiamo di seguito un elenco dei sintomi e dei segni più frequenti nei casi di ipotiroidismo e correre ai ripari:
• stanchezza e debolezza cronica
• freddolosità, intolleranza al freddo
• unghie e capelli fragili
• ipoglicemia
• sonnolenza, letargia
• diminuzione della memoria e dell’attività mentale
• difficoltà di concentrazione
Per maggiori approfondimenti sull'argomento ti consigliamo la lettura del libro Ipotiroidismo, un'emergenza ignorata.
Per gli amanti della sintesi proponiamo invece la versione tascabile del libro Curare in maniera naturale l'Ipotiroidismo.