Il latte provoca il cancro? Il parere di T. Colin Campbell – VIDEO
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Il Dottor T. Colin Campbell nella sua conferenza italiana (qui il dvd dell’evento) ci ha presentato il progetto The China Study. Campbell presenta le relazioni tra il latte e le altre proteine animali e il cancro e di come un’alimentazione esclusivamente vegetale sia la migliore per il nostro organismo.
Redazione Web Macro
Il Dottor T. Colin Campbell nella sua conferenza italiana (qui il dvd dell’evento) ci ha presentato il progetto The China Study. Campbell presenta le relazioni tra il latte e le altre proteine animali e il cancro e di come un’alimentazione esclusivamente vegetale sia la migliore per il nostro organismo.
Come sono cambiate le abitudini di Campbell dopo The China Study
Per l’autore le ricerche che hanno portato a The China Study sono state come la luce di un flash che illumina un sentiero che in precedenza non si era mai potuto vedere del tutto. I risultati di questo studio, che si aggiungono a un’infinità di ricerche d’appoggio, alcune delle quali condotte da lui stesso e altre da altri scienziati, hanno convinto Campbell a modificare completamente il suo stile di vita alimentare. Ha smesso di mangiare carne molti anni fa, e negli ultimi sei-otto anni ha eliminato dalla sua dieta quasi tutti gli alimenti di origine animale, compresi i latticini, salvo rarissime occasioni. Il suo colesterolo è calato, nonostante l’età che avanza; fisicamente si sente più in forma ora di quanto non lo fosse a venticinque anni, e pesa più di venti chili in meno rispetto a quando aveva trent’anni: ora ha raggiunto il peso ideale per la sua statura.
Campbell sottolinea come: anche la mia famiglia ha adottato questo modo di mangiare, soprattutto grazie a mia moglie Karen, che è riuscita a creare uno stile alimentare completamente nuovo, al tempo stesso invitante, saporito e sano. I motivi di questo cambiamento sono collegati alla salute: erano stati gli esiti della mia ricerca a farmi aprire gli occhi.
La caseina contenuta nel latte e lattici e il cancro
In questo estratto video della sua conferenza si sofferma su latte e lattici e cancro. Campbell ci parla di come anche lui all'inizio pensava che i prodotti caseari fossero l'alimento per eccellenza. Nella sua famiglia hanno sempre bevuto tanto latte per generazioni. È passato da un’infanzia in cui quasi due litri di latte al giorno erano la norma, alla prima fase della sua carriera di ricercatore nella quale si faceva beffe dei vegetariani. Ma poi la sua vita ha compiuto un’insolita svolta: quando hanno appreso che la proteina principale del latte attiva il cancro.
Proteine del latte contro proteine vegetali
Nelle sue ricerche ha provato le proteine della soia del grano anche al 20%: due proteine vegetali considerate di bassa qualità che però non attivano il cancro. Questa malattia era invece attivata da una proteina animale che ora così detta di alta qualità: la caseina. Campbell ci dice che la caseina è il più significativo agente cancerogeno ma identificato. Lui dice: può sembrare una frase molto provocatoria, potete immaginare la reazione dell'industria casearia. Dire che la proteina del latte, generalmente considerata la parte più importante, può favorire il cancro è un'idea molto provocatoria.
Campbell continua dicendo: più tardi - abbiamo appreso che la caseina attiva un cosiddetto ormone. Si tratta di un agente di crescita simile all'insulina, un ormone della crescita. Somministrando la caseina o altre proteine animali, si attiva quell'ormone o altri ormoni. Attivare l’ormone significa stimolare la crescita delle cellule comprese le cellule del cancro.
E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.