La scuola con la S maiuscola: i libri Macro per le scuole
Genitori e figli felici
Genitori e figli felici
Anche quest'anno il Gruppo Editoriale Macro ha pensato alle scuole, organizzando un regalo dedicato a tutte le scuole primarie del Comune di Cesena. Oltre 1500 libri destinati a coprire una fascia d'età fra i 6 e i 10/12 anni.
Redazione Web Macro
Anche quest'anno il Gruppo Editoriale Macro ha pensato alle scuole, organizzando un regalo dedicato a tutti le scuole primarie del Comune di Cesena. L'anno scorso sono stati regalati oltre 1.000 euro di libri della collana MacroJunior e quest'anno, rivolgendosi alla scuola elementare che conta molte più sezioni, il dono sarà ancora più consistente: oltre 1500 libri che coprono una fascia d'età fra i 6 e i 10/12 anni.
Verranno donati 5 libri per ogni classe di ogni istituto, e presto i nostri ragazzi del magazzino, con tanti volontari, prepareranno oltre 200 borse regalo da portare ai bambini entro Natale!
L'impegno di Macro Edizioni a diffondere cultura e informazioni è stato instancabile fin dal 1987, data in cui è stata fondata la casa editrice, che ormai da 30 anni pubblica libri con la volontà di nutrire corpo mente e spirito.
Durante questa settimana, in veste di portavoce del Gruppo Editoriale Macro, io e alcune colleghe abbiamo incontrato i dirigenti scolastici dei vari circoli didattici per mostrare direttamente alle direzioni l'intento e il significato profondo che per noi ha il DONARE LIBRI.
Siamo state accolte e invitate a visitare diversi istituti, toccando con mano la realtà scolastica delle scuole primarie del nostro territorio e questa esperienza ha fatto nascere in me la volontà di raccontarvela.
Questa settimana passata fra le scuole mi ha aperto gli occhi verso una realtà che conoscevo solo in parte, quella della scuola che nel caso della nostra città definirei SCUOLA con la S maiuscola.
Nonostante l'informazione mediatica, dipinga spesso il mondo scolastico come un sistema fatto di vecchi edifici malandati, insegnanti scontenti, fondi cassa prosciugati, e ambienti dove regna il malcontento e la disorganizzazione io ho visto tutt'altro!
Ecco cosa ho trovato nelle Scuole con la S maiuscola:
- Ho trovato persone che dedicano il loro tempo pensando alla qualità e non solo alla quantità del monte ore retribuite.
- Ho trovato scuole senza fondi che attraverso la volontà di collaborazione con le famiglie, i genitori e a volte i nonni hanno messo insieme progetti che in molti si sognano.
- Ho trovato edifici puliti e semplici dove le decorazioni e le opere dei bambini rendevano gli ingressi e le classi delle vere gallerie d'arte.
- Ho trovato la sensibilità di insegnanti e dirigenti che hanno voglia di cambiare le cose e si rimboccano le maniche ogni giorno, pur lottando fra burocrazia e incartamenti.
- Ho trovato la voglia di fare e le idee, che permettono con poche cose di creare veri e propri giochi, che finalmente rispecchiano la creatività magica dei bambini.
- Ho trovato la voglia di ritornare alla terra, al rispetto della natura e delle stagioni grazie agli orti scolastici gestiti da insegnanti e bambini.
- Ho trovato maestre e maestri che sanno ancora abbracciare amorevolmente i loro bambini e sanno guardarli negli occhi e leggerli dentro.
In realtà ho trovato molto di più di tutto questo, e mi sono emozionata molto davanti alla presentazione di progetti scolastici bellissimi orientati a far crescere il bambino nella mente nel corpo e nello spirito. Una scuola che mette al centro il bambino nella sua preziosissima individualità e non si ferma alla valutazione del rendimento scolastico.
Pur nella evidente situazione di difficoltà in cui versano molte delle nostre scuole e il sistema scolastico in generale, esiste comunque chi fa la differenza. Si tratta di persone, di dirigenti, di insegnanti e di tutto il prezioso personale che vi ruota intorno.
Ora più che mai, in un momento in cui manca il sostegno economico adeguato e spesso la scuola è lasciata a se stessa, emergono le eccellenze.
Scuole di eccellenza, che crescono ogni giorno grazie al personale scolastico, ai genitori e alle famiglie che vogliono migliorare e fare cose belle anche in difficoltà economica, pensando a un futuro migliore.
Il Gruppo Editoriale Macro è onorato di donare libri a scuole attive, positive, creative e determinate come quelle del nostro territorio, perchè anche noi crediamo in un futuro migliore e questo futuro è nelle mani dei nostri bambini.
Romina Alessandri