Magnesio supremo: benefici e controindicazioni
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Il magnesio è un minerale, nutriente indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo. In natura, il magnesio si trova sia in alcuni alimenti che nel nostro organismo. Cos'è il magnesio supremo? Scopriamo in questo post i suoi innumerevoli benefici.
Redazione Web Macro
Prima di parlare del Magnesio Supremo® e dei suoi benefici, apriamo una parentesi attorno al magnesio.
Il magnesio è un minerale, nutriente indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo. In natura, il magnesio si trova sia in alcuni alimenti che nel nostro organismo.
Il suo corretto e continuativo apporto garantisce il benessere generale del nostro organismo. Stimiamo che il corpo di un adulto contiene 25g circa di magnesio, sotto forma di sali: la maggior parte lo troviamo nelle ossa, un quarto lo troviamo nei muscoli scheletrici e il rimanente nel nostro sistema nervoso e in altri organi.
Il magnesio negli alimenti
Ci sono molti alimenti di origine vegetale che contengono magnesio. L’ideale è seguire una dieta sana ed equilibrata con il giusto apporto degli alimenti che contengono magnesio per assicurare al nostro organismo il fabbisogno giornaliero di questo minerale.
Magnesio: perché e come non farselo mancare
Vediamo quali sono gli alimenti che contengono magnesio:
- crusca e cereali integrali;
- legumi quali fagioli e soia;
- mandorle, anacardi, arachidi, nocciole, pistacchi, noci e ceci secchi (scopri tutte le proprietà dei semi oleosi);
- sale marino grezzo;
- frutta secca in generale;
- verdure a foglia larga, pomodori, patate con la buccia, melanzane, zucchine, cavolfiori e broccoli;
- frutta quale fragole, arance, ciliegie, ananas, uva, melone e banane;
- cacao amaro.
Poiché gli alimenti che contengono magnesio sono molti, si potrebbe pensare che sia difficile raggiungere una carenza di magnesio.
In realtà, infatti, solo il 30-40% del magnesio che assumiamo tramite l’alimentazione viene effettivamente assorbito dal nostro organismo. Come mai accade ciò? Una buona parte di magnesio viene persa a causa della raffinazione dei cereali, della conservazione degli alimenti e a causa della cottura.
Con la cottura perdiamo circa l’80% di magnesio contenuto nei cibi: proviamo quindi, ove possibile, a mangiare gli alimenti crudi.
Mangiare crudo: ecco perché fa bene
Anche l’abbinamento improprio degli alimenti può giocare a svantaggio del magnesio: come per la nostra dieta in generale, è sempre importante seguire una giusta combinazione degli alimenti. Inoltre, l’alcool e alcuni alimenti, come lo zucchero raffinato e il sale marino possono impedirne l’assorbimento.
Crampi, tensione, insonnia, stanchezza, questi sono alcuni dei segnali di una carenza di magnesio. Come colmare quindi e rimediare alla carenza di magnesio?
Grazie al Magnesio Supremo®: i benefici sono gli stessi del minerale e si può reperire in erboristeria, in alcune farmacie o nei bio-shop.
Magnesio Supremo®: i benefici
Ma cos’è il Magnesio Supremo®? Magnesio Supremo® è una formula a base di magnesio carbonato e acido citrico che in acqua diventa magnesio citrato.
Rispetto al magnesio cristallizzato, il Magnesio Supremo® viene accettato più velocemente dall’organismo: è in effetti la soluzione di magnesio più assimilabile che ci sia. Ma perché il magnesio è cosi importante?
Come il calcio, il potassio e il sodio, il magnesio è davvero un minerale fondamentale, anche perché è responsabile dell’attivazione di oltre 300 diverse reazioni biochimiche basilari che concorrono al
necessarie per avere un organismo che funzioni adeguatamente.
Inoltre il magnesio:
- rinforza il sistema immunitario e stimola la formazione degli anticorpi;
- regola i livelli di calcio che assumiamo e ne favorisce il giusto assorbimento;
- agevola e aiuta l'assorbimento delle vitamine (B, C, E);
- è indispensabile per la funzionalità delle nostre ossa;
- è un acerrimo nemico degli stati d’ansia.
Il magnesio infatti aiuta a combattere stress e depressione, attacchi di panico e risulta molto utile in caso di pensieri ipocondriaci.
Scoprite altri rimedi naturali contro gli stati d’ansia e depressione, come per esempio l'Art Therapy, il Ginseng, il respiro consapevole e lo yoga! - Possiede proprietà antibatteriche. Forse non tutti lo sanno ma il magnesio è un vero toccasana per la nostra pelle, perché le dona un aspetto fresco e tonico e grazie alla sua azione antibatterica è utile contro l’acne e impurità. Possiamo utilizzarlo diluito direttamente sulla nostra pelle.
Scoprite altri rimedi naturali per la pelle, come l'aloe vera e il limone. - Nella sindrome premestruale, può aiutare a diminuire e ridurre l’irritabilità.
In caso di dismenorrea, il magnesio può aiutare a limitare i tipici spasmi dolorosi perché lavora sulla muscolatura. Durante la menopausa invece, il magnesio può essere assunto per diminuire le conseguenze degli sbalzi ormonali. - È un ottimo cardio-protettore e antibiotico naturale, aiuta a combattere le allergie e le infiammazioni;
- regola l’equilibrio del PH all’interno dell’apparato gastrointestinale, favorendo quindi tutta una serie di processi metabolici e digestivi. Utile quindi anche in caso di stipsi e di colite cronica;
- fornisce l’energia che ci è indispensabile. Il magnesio ci viene in aiuto nei casi di debolezza (mentale e fisica), è quindi molto utile per lavoratori, studiosi e sportivi;
- aiuta a contrastare la ritenzione idrica e, di conseguenza, anche la cellulite;
- previene la comparsa dell’osteoporosi e dei crampi muscolari;
- lavora insieme al calcio per controllare le azioni muscolari.
Davvero una lunga lista dei benefici del Magnesio Supremo®. Purtroppo ad oggi il magnesio è, tra tutti gli elementi, il meno somministrato e si sottovaluta ancora la sua importanza e efficacia. Facciamo smentire queste voci!
Magnesio: controindicazioni
Il magnesio è un minerale sicuro e non ha particolati controindicazioni. Occorre dire però che il Magnesio Supremo® può creare degli effetti lassativi se assunto in dosi eccessive (il nostro corpo semplicemente elimina la parte in eccesso).
Inoltre, siccome il magnesio viene eliminato attraverso i reni, chi soffre di problemi renali dovrebbe consultare il parere di un medico nel caso volesse assumere Magnesio Supremo®.
Magnesio - LIBRO
Come reintegrare un minerale utile per la nostra salute