Ricetta delle panelle di farina di ceci
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Con la farina di ceci si possono fare le panelle! La ricetta è davvero facile, il gusto ottimo e si possono personalizzare a piacere con le erbe aromatiche. Ottime per qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena, passando per il pranzo!
Redazione Web Macro
Con la farina di ceci si possono fare le panelle! La ricetta è davvero facile, il gusto ottimo e si possono personalizzare a piacere con le erbe aromatiche.
Ottime per qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena, passando per il pranzo!
La ricetta delle panelle di farina di ceci è una delle tante, tantissime, ricette salutari di Federica Gif rinomata foodblogger e autrice del libro Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche.
SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO
Le panelle di farina di ceci sono fatte al forno e hanno un tempo di cottura abbastanza lungo ma sappiate che ne vale davvero la pena e l'impegno richiesto è davvero minimo perché bisogna solo unire pochissimi ingredienti.
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- 700 g di acqua
- sale marino integrale qb
- olio evo qb per ungere la teglia.
Procedimento
Accendete il forno in modalità "statico" a 200°.
Setacciate la farina di ceci, aggiungete il sale, mescolate bene incorporando l'acqua poco a poco. Abbiate l'accortezza di mescolare bene la pastella prima di infornare.
Versate un bel goccio d'olio in una teglia antiaderente e cuocete per 1 ora e 1 quarto.
Potete aggiungere anche qualche fogliolina di rosmarino ma con la cecina si sposano bene tutte le erbe aromatiche. Che bontà salutare!
L'ammollo non è necessario visto che i ceci sono ridotti in farina e la cottura è molto lunga ma se avete problemi digestivi potete preparare la pastella in anticipo e farla riposare da 1 a 3 ore.