Pulizie di casa..Naturalmente
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Anche le pulizie di casa possono essere fatte in maniera naturale e senza l’utilizzo di prodotto chimici, dannosi sia per noi che per l’ambiente. Con pochi prodotti possiamo riuscire a pulire quasi tutta casa in maniera totalmente ecologica. Scopriamo oggi come, grazie al bicarbonato di sodio.
Redazione Web Macro
Anche le pulizie di casa possono essere fatte in maniera naturale e senza l’utilizzo di prodotto chimici, dannosi sia per noi che per l’ambiente.
Con pochi prodotti possiamo riuscire a pulire quasi tutta casa in maniera totalmente ecologica. Scopriamo oggi come, grazie al bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio venne scoperto negli anni ’40 dell’Ottocento, e da allora è stato utilizzato per diversi usi domestici, dalle pulizie per la casa più approfondite al deodorare per gli ambienti. È anche conosciuto col nome di soda o sodio bicarbonato. È particolarmente rinomato per le sue funzioni in cucina, essendo un lievito, se mischiato con il cremor tartaro.
Ecco cosa potete pulirci e come utilizzarlo:
Ottone
Per pulire l’ottone, create una pasta di bicarbonato di sodio e succo di limone. Applicatela e lasciatela agire per un minuto, prima di risciacquare bene.
Tappeti
Cospargete i tappeti di bicarbonato di sodio per deodorarli. Lasciateli così per un’ora, poi ripuliteli.
Cromature
Per pulire le cromature create una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Risciacquate bene con acqua pulita per eliminare i residui.
Cavolo cotto
Per mantenere il cavolo ben verde durante la cottura, aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio all’acqua. Questo aiuta le foglie a trattenere il magnesio.
Fiori recisi
Aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio nell’acqua dei vasi dei fiori recisi per mantenerli freschi più a lungo.
Asciugapiatti e canovacci
Per rinfrescare gli asciugapiatti che usate in cucina, o i canovacci, immergeteli in una soluzione forte di bicarbonato di sodio e acqua.
Pattumiere
Spruzzate il bicarbonato di sodio sul fondo delle pattumiere per eliminare gli odori spiacevoli. Dopo averle svuotate, aggiungete un po’ d’acqua e scuotete il recipiente. Scolate e lasciate asciugare; poi aggiungete ancora bicarbonato prima di riutilizzarle.
Caraffe di vetro
Per pulire gli interni delle caraffe di vetro, che sono punti difficili da raggiungere, create una soluzione di bicarbonato di sodio, gusci di uova rotti e acqua tiepida. Riempite con essa la caraffa per intero, e lasciatela così per tutta la notte. Risciacquate bene con aceto bianco distillato per rimuovere i residui e, quindi, risciacquate nuovamente con acqua tiepida.
Spazzole per capelli e pettini
Create una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua tiepida. Immergetevi le spazzole per capelli e i pettini per un’ora, allo scopo di rimuovere lo sporco e l’unto; risciacquate con acqua tiepida.
Cucina e bagno
Quando è unito con l’acqua, il bicarbonato di sodio dà origine a una soluzione alcalina in grado di eliminare l’unto e lo sporco dalla maggior parte delle superfici della cucina e del bagno. Se utilizzata secca, è molto efficace come polvere abrasiva; mescolata con aceto bianco distillato diventa anche più potente.
Bucato
Per ridurre la quantità di detersivo in polvere per il bucato e renderlo più efficace, sostituite la metà della dose normale dello stesso con bicarbonato di sodio. Il detersivo per bucato in polvere contiene meno della metà degli agenti chimici rispetto alle versioni liquide.
Macchie sui materassi
Per rimuovere le macchie sui materassi, create un impasto fluido di bicarbonato di sodio e acqua e applicatelo sulla parte sporca. Lasciate asciugare, in modo che la pasta penetri nei tessuti; dopodiché, eliminatela. Il bicarbonato di sodio deodorerà il materasso.
Muffa sulla tenda della doccia
Per rimuovere la muffa che cresce sulla tenda della doccia, applicatevi una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Lasciatela riposare per tutta la notte e lavatela via il giorno dopo con acqua tiepida.
Pulizia del forno
Dopo aver pulito il forno, create una pasta delicata di bicarbonato di sodio e acqua e utilizzatela per spazzolarne l’interno. Così facendo vi renderete conto che pulirlo la volta successiva sarà molto più semplice.
Odori del frigorifero
Porre un piattino di bicarbonato di sodio all’interno del frigorifero, in modo da assorbire ed eliminare gli odori di cibo. Sostituitelo ogni due settimane. Invece di gettare via il bicarbonato di sodio vecchio, versatelo nel lavandino della cucina, seguito da un bollitore pieno d’acqua bollente per pulire gli scarichi e mantenerli liberi dagli odori.
Ruggine sugli utensili da cucina
Immergete la parte superiore di una patata tagliata in una ciotola col bicarbonato di sodio e passatela sulle macchie di ruggine degli utensili. Sciacquateli, poi asciugateli con uno straccio immerso precedentemente in un po’ di olio d’oliva, allo scopo di prevenire il riformarsi della ruggine.
Argento
Per pulire l’argento, immergetelo in acqua bollente con bicarbonato di sodio, cremor tartaro, sale e un pezzo di foglio d’alluminio per cibi.
Macchie all’interno di tazze e teiere
Riempite gli oggetti con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua. Lasciateli così finché le macchie non saranno scomparse; dopodiché, risciacquate. Per le macchie più caparbie, utilizzate una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto bianco distillato.
Hai trovato utili i nostri consigli? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!