Ricette di Succhi di frutta e verdura fatti in casa
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Perché includere i succhi nella nostra dieta? Normalmente mangiamo più calorie di quelle di cui abbiamo bisogno durante la giornata. Come rimediare? Bevendo succhi! I succhi sono nutrienti essenziali condensati in forma liquida e con poche calorie, che contendono tutto ciò che manca alla nostra dieta.
Redazione Web Macro
Perché includere i succhi nella nostra dieta?
Normalmente mangiamo più calorie di quelle di cui abbiamo bisogno durante la giornata. Come rimediare? Bevendo succhi! I succhi sono nutrienti essenziali condensati in forma liquida e con poche calorie, che contendono tutto ciò che manca alla nostra dieta. Anche se può sembrare strano pensare ai succhi come a del “cibo”, tutti coloro che hanno esperienza in questo campo vi diranno con gioia, e anche con energia, quanto si sentono bene più a lungo e felici dopo aver consumato una bevanda appena spremuta.
Questa soddisfazione è in gran parte dovuta alla digestione facile dei nutrienti. I nutrienti liquidi sono digeriti e assorbiti più velocemente e questo è il motivo per cui spesso si sentono immediatamente gli effetti positivi dei succhi. Ogni parte del processo digestivo ne è influenzata; in breve, quando consumiamo regolarmente succo fresco diventiamo la rappresentazione di una macchina ben oliata.
L’inclusione regolare di succhi nella propria dieta per qualche settimana, può portare a cambiamenti positivi che si possono subito sentire e vedere e, anche se la vostra alimentazione è già assolutamente naturale, tutti i nutrienti aggiuntivi presenti nei succhi possono solo servire a innalzare ulteriormente il vostro livello di benessere personale.
I benefici che derivano dal bere succhi crudi
Visto che il succo fresco contiene grandi quantità di enzimi vivi, vitamine bioattive e minerali, potete aspettarvi di sperimentare almeno alcuni di questi benefici:
- miglior equilibrio del pH;
- miglior risposta immunitaria;
- invecchiamento rallentato;
- miglior ripresa e guarigione;
- disintossicazione e depurazione cellulare;
- chimica corporea normalizzata;
- perdita di grasso corporeo in eccesso;
- pelle più giovane;
- occhi più brillanti;
- più energia;
- meno voglie di cibo;
- miglior qualità del sonno;
- umore e concentrazioni migliori.
Vi abbiamo convinto? Provate allora queste due deliziose ricette di succhi di frutta e verdura fatti in casa prese dal nostro nuovo libro Super Succhi
Mela agrumata
Dosi per circa 550 ml di succo
- 2 mele grandi, senza parte centrale
- 2 arance grandi sbucciate
- 1 pezzetto di radice di zenzero fresca di circa 3 cm
- 2 cucchiai di succo di olivello spinoso
Sai che l'olivello spinoso è uno dei 15 supercibi? Ecco perchè devi aggiungerlo al tuo succo! Se non sai dove trovarlo, prova qui .
Preparazione
Spremete le mele, le arance e la radice di zenzero, poi mescolate con il succo di olivello spinoso.
Per un tocco in più
Mettete il succo in un frullatore o in uno shaker e aggiungete ¼ di cucchiaino di polvere di camu-camu, che è un altro supercibo, per una dose di vitamina C extra.
Cacao e Pera
Dosi per circa 500 ml di succo
- 4 pere ultra mature senza la parte centrale
- 2 cucchiaini di burro di mandorla
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di cacao crudo in polvere
- 1⁄8 di cucchiaino di cannella
Preparazione
Spremete le pere. Versate il succo fresco in un frullatore, aggiungete i restanti ingredienti e frullate fino ad avere un composto omogeneo.
Proprietà curative
Quando si tratta di magnesio, il cacao è in cima alle classifiche, offrendone più di qualsiasi altro alimento. Il magnesio gioca un ruolo estremamente importante nel corpo, aiutando anche nell’assorbimento del calcio, promuovendo la disintossicazione e migliorando i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa.