Saponi e detersivi naturali: come fare per un bucato più ecologico con l'aceto
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Cercare di "pesare" il meno possibile sul nostro già sofferente pianeta è un dovere davvero semplice da realizzare. Vi abbiamo già elencato i 3 motivi per cui secondo noi è un'ottima scelta produrre saponi in casa naturalmente. Oggi vi proponiamo una "ricetta" semplicissima e super ecoligica per ottenere un ammorbidente naturale al 100%!
Redazione Web Macro
Cercare di "pesare" il meno possibile sul nostro già sofferente pianeta è un dovere davvero semplice da realizzare. Vi abbiamo già elencato i 3 motivi per cui secondo noi è un'ottima scelta produrre saponi in casa naturalmente in questo post.
Oggi vi proponiamo una "ricetta" semplicissima e super ecoligica per ottenere un ammorbidente naturale al 100% con l'aceto ed il limone.
Se gli argomenti produrre saponi in casa e saponi naturali vi interessano potreste provare a leggere Saponi e Detersivi naturali.
Aceto come ammorbidente naturale (con limone)
Ingredienti:
- 1 litro di aceto bianco
- il succo di un limone
Preparazione:
- Togliere mezzo bicchiere circa di aceto da una bottiglia intera e aggiungere il succo filtrato di un limone (nella bottiglia).
- Aggiungere il poco aceto necessario fino a riempimento.
- Agitare la bottiglia per miscelare il limone all’aceto.
Uso:
Riempire la vaschetta dell’ammorbidente con l’aceto (50 ml circa) e procedere con il lavaggio.
Non preoccupatevi per l'odore caratteristico dell'aceto: il limone l'ha reso debolissimo, e stendendo i panni all'aperto per l'asciugatura, eliminerete qualsiasi traccia rimanente.
Se volete profumare i vostri capi potete aggiungere alla miscela qualche goccia dei vostri oli essenziali preferiti.
Et voilà: capi morbidi e profumati in maniera naturale e a bassassimo impatto ambientale.