SuperFood: Bacche di Goji, un supercibo dalle mille proprietà
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Conosciute in Cina come le "bacche della longevità" le bacche di goji hanno giocato un ruolo importante nella medicina cinese per migliaia di anni.
Le bacche di goji sono estremamente equilibrate e contengono i principali macronutrienti (proteine complete, grassi e carboidrati) e oltre venti vitamine e minerali.
Redazione Web Macro
Conosciute in Cina come le bacche della longevità, le bacche di goji hanno giocato un ruolo importante nella medicina cinese per migliaia di anni.
Il loro sapore ricorda quello dell’uvetta passa mischiata ai mirtilli rossi, prevalentemente dolce, con una punta leggermente amara.
Tradizionalmente, le bacche di goji sono state usate nelle bevande, specificamente nei tè, e il loro sapore leggero le rende un supercibo molto facile da aggiungere, che si mescola bene con tutto, dalla frutta alle verdure agli ingredienti più ricchi come il cioccolato e le noci.
Alcuni frutti, come gli agrumi e il mango, esaltano il sapore delle bacche, ma per chi è fondamentalmente interessato ai benefìci, la verità è che qualche cucchiaio di bacche di goji si può aggiungere a qualsiasi frullato o succo per arricchirlo.
Visto che solitamente vengono vendute e usate essiccate, le goji hanno già un’alta densità nutrizionale che viene ulteriormente condensata e amplificata; una manciata di bacche di goji è tutto quello che serve per godervi una porzione.
Acquistare le bacche di goji
Le bacche di goji intere sono solitamente disponibili nei supermercati in varie forme: essiccate al sole (come l’uva passa), in polvere essiccata a freddo e come succo puro.
Le bacche di goji essiccate sono la forma più disponibile. Assicuratevi sempre di acquistare bacche biologicamente certificate (possono ricevere alte dosi di pesticidi quando vengono allevate convenzionalmente) e non comprate mai bacche con zucchero o conservanti aggiunti.
Quando acquistate bacche essiccate, cercate quelle con il colore più rosso, non comprate mai quelle marroni.
Le bacche di buona qualità sono leggermente gommose e non devono essere croccanti, cosa che può indicare che sono state essiccate troppo o che sono vecchie.
Se le comprate in sacchetti, controllate la data di scadenza per assicurarvi che non siano scadute.
Benefìci delle bacche di goji
Le bacche di goji sono estremamente equilibrate e contengono i principali macronutrienti (proteine complete, grassi e carboidrati) e oltre venti vitamine e minerali.
Con una quantità sempre maggiore di ricerche fatte su questo supercibo, le bacche di goji, nei test clinici, hanno mostrato di supportare la vista (compresa la degenerazione maculare e la cataratta), aiutare il sistema immunitario, migliorare la memoria (anche contro il morbo di Alzheimer) e agire come un potente anticancerogeno.
Porzioni
Per i frullati: 3 cucchiai di bacche essiccate o 30 g.
Per i succhi: Visto che la bacca di goji intera ha un tale valore curativo, quelle essiccate si possono amalgamare ai succhi freschi appena spremuti in due modi: lasciandole in infusione nel succo come un tè (lasciando che si gonfino e idratino sino a diventare deliziosamente morbide) o usare il succo fresco come base e frullare le bacche di goji in seguito (filtrate il succo, se volete).
Solitamente, due cucchiai di bacche di goji essiccate equivalgono a un cucchiaio di polvere di bacche di goji oppure a 30 ml di succo di goji.
Leggi gli altri articoli riguardanti i SuperFood:
- SuperFood: Melograno, uno al giorno toglie il medico di torno! Scoprine proprietà e benefici
- SuperFood: Alga clorella e spirulina, proprietà e benefici di uno straordinario supercibo
- SuperFood: Cacao, proprietà e benefici di un golossissimo superalimento
- SuperFood: Bacche di Camu-Camu il supercibo campione di Vitamin C
- SuperFood: Semi di Chia, proprietà e benefici per la salute
- I Superfood ricchi di clorofilla per il tuo benessere
- SuperFood: Semi di Lino, un superalimento con proprietà e benefici per tutto il corpo
Vuoi un modo veloce e gustoso per mangiare più frutta e verdura? I Succhi e i Frullati fanno al caso tuo!
Potrebbero interessarti:
- Frullati disintossicanti per l'inverno: consigli e ricette
- Ricette di Succhi di frutta e verdura fatti in casa
- SuperFood: 15 supercibi per il tuo benessere olistico