SuperFood: Cacao, proprietà e benefici di un golossissimo superalimento
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La forma cruda del cioccolato, il cacao, non è il solito SuperCibo: è fenomenale. Aggiungerlo nei frullati è un piacere: uno smoothie al cioccolato, anti-invecchiamento, energizzante, salutare e proprio al cioccolato? Potete scommetterci!
Redazione Web Macro
La forma cruda del cioccolato, il cacao, non è il solito supercibo: è fenomenale. Aggiungerlo nei frullati è un piacere: uno smoothie al cioccolato, anti-invecchiamento, energizzante, salutare e proprio al cioccolato? Potete scommetterci!
Il cacao si può includere in miscele per preparare dei frullati simili a dessert, e regala il suo invitante sapore ovunque sia aggiunto. Funziona al meglio con i latti di noci, i frutti di bosco e anche con le verdure come gli spinaci. Non si combina molto bene con la maggior parte dei frutti tropicali o con gli agrumi (l’arancia è un’eccezione).
Varietà di cacao
Anche se ci sono molte sottospecie del cacao, queste sono minuzie tecniche. Quando lo acquistate, è più importante assicurarsi che provenga dal commercio equosolidale o da un’azienda che supporta tale commercio.
Acquisto del cacao
Le due forme di cacao che funzionano meglio per i frullati sono quella in polvere (la forma più nutriente) e la granella di cacao crudo.
Il cacao crudo in polvere ha un sapore più forte e si scioglie senza problemi in una bevanda in modo omogeneo, mentre la granella di cacao crudo ha una divertente consistenza croccante, anche dopo averla frullata.
Il cacao crudo è spesso confuso con la polvere di cacao. La polvere di cacao è essenzialmente la forma torrefatta, arrostita o diversamente lavorata del cacao, un processo che diminuisce la sua capacità nutrizionale, specialmente in quanto ad antiossidanti.
Anche se il cacao in polvere è sempre la forma maggiormente utilizzata, la polvere di cacao puro (senza zuccheri o additivi aggiunti) può sostituire con successo.
Tutti i benefici del cacao
Il cacao apporta un numero incredibile di benefici. Per prima cosa, è tra i supercibi più ricchi di minerali, come calcio e ferro, e si guadagna il titolo di alimento più ricco di magnesio.
È anche ritenuto energizzante e aiuta l’umore, a causa dei suoi effetti come leggero stimolante del sistema nervoso centrale. Esso migliora anche i livelli di serotonina nel cervello (la serotonina è una sostanza chimica che fa sentire bene e aiuta ad avere un atteggiamento positivo, salute emotiva, sonno ristoratore e molto altro).
Il cacao contiene anche tantissimi antiossidanti; con un ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity, l’unità di misura usata per quantificare gli antiossidanti) di 95.000 per 100 g di polvere di cacao, è quasi il doppio del valore della polvere di açaí (un altro SuperFood di cui parleremo più avanti!) pur ricca di antiossidanti. Fantastico!
Ricco infine di polifenoli che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aiutare la salute cardiaca, il cacao aiuta anche a proteggere la pelle dall’infiammazione. La domanda diventa: c’è qualcosa che il cacao non può fare?
Le porzioni per i tuoi frullati: 2 cucchiai e mezzo di cacao in polvere, oppure 2 cucchiai di granella di cacao crudo.
Avete voglia di un frullato super salutare e e buonissimo grazie al cacao vero? Con Super Succhi e Super Frullati troverete tantissime ricette, facili e veloci, con cui gustarvi questo incredibile supercibo!
Vi abbiamo già parlato di altri due superalimenti, SuperFood:
- Melograno, uno al giorno toglie il medico di torno! Scoprine proprietà e benefici
- SuperFood: Alga clorella e spirulina, proprietà e benefici di uno straordinario supercibo
La prossima volta parleremo delle bacche di camu-camu, per saperne già qualcosa clicca qui