SuperFood: Semi di Lino, un superalimento con proprietà e benefici per tutto il corpo
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Capaci di svolgere molte funzioni importanti e tuttavia sorprendentemente economici, i semi di lino sono un ottimo superalimento.
Redazione Web Macro
Parte dell’alimentazione umana da settemila anni, questi piccoli semi lucidi e duri hanno un sapore lieve e di noci che rimane nel retrogusto della maggior parte delle bevande quando sono usati in piccole quantità.
Capaci di svolgere molte funzioni importanti e tuttavia sorprendentemente economici, i semi di lino sono un superalimento ottimo per cominciare per tutti coloro che cercano di arricchire una bevanda frullata con poca spesa.
Per ottenere i benefìci dei semi di lino, essi vanno ridotti in polvere prima di essere consumati, altrimenti i semi non verranno digeriti dal corpo.
A seconda del frullatore che avete, potreste dover inserire semplicemente i semi di lino interi nel frullatore.
Ma se avete dei dubbi sul vostro apparecchio, versate semi già macinati nelle vostre ricette. Potete comprarli già sotto forma di polvere o macinare freschi i semi interi in un macinino per caffè o spezie.
Varietà dei semi di lino
Il lino è disponibile in due varietà: semi marroni e dorati. Con indici nutrizionali assai simili, si possono usare da soli o insieme nei frullati.
Acquisto
Se state cercando la polvere di semi di lino, si suggerisce di acquistare la versione migliore sul mercato: la polvere di semi di lino germogliati, che aggiunge valore nutrizionale ai semi tramite il processo naturale della germogliazione.
Potete anche comprare polvere di semi di lino semplice, ma è molto più conveniente comprare semi di lino interi (cercatene in grandi quantità) e macinarli in un macinino secondo le esigenze.
Gli oli delicati dei semi di lino si rovinano facilmente, perciò conservate i semi o la polvere in congelatore.
Proprietà e benefici dei semi di lino
I semi di lino sono tra le migliori fonti di acidi grassi essenziali, che aiutano a mantenere il cervello sano, agiscono come agenti antinfiammatori e sono ottimi per il cuore e le giunture.
Ricco di vitamina E, il lino è una pianta eccellente per una pelle sana. È anche ricco di composti chiamati lignani, che aiutano a equilibrare i livelli ormonali, rendendolo un ottimo alimento contro la sindrome premestruale. Inoltre, con circa il 30% delle fibre alimentari, il lino è ottimo per la salute del colon e per combattere la stitichezza.
Porzioni 2 cucchiai di semi di lino interi o 1, ½ cucchiai di polvere di semi di lino macinati (germogliati o normali).
Sostituti I semi di chia o i semi di chia in polvere si possono usare con una proporzione di 1:1 al posto dei semi di lino.
Leggi gli altri articoli riguardanti i SuperFood:
- SuperFood: Melograno, uno al giorno toglie il medico di torno! Scoprine proprietà e benefici
- SuperFood: Alga clorella e spirulina, proprietà e benefici di uno straordinario supercibo
- SuperFood: Cacao, proprietà e benefici di un golossissimo superalimento
- SuperFood: Bacche di Camu-Camu il supercibo campione di Vitamin C
- SuperFood: Semi di Chia, proprietà e benefici per la salute
- I Superfood ricchi di clorofilla per il tuo benessere
Vuoi un modo veloce e gustoso per mangiare più frutta e verdura? I Succhi e i Frullati fanno al caso tuo!
Potrebbero interessarti:
- Frullati disintossicanti per l'inverno: consigli e ricette
- Ricette di Succhi di frutta e verdura fatti in casa
- SuperFood: 15 supercibi per il tuo benessere olistico