Cosa può fare per te lo yoga? I benefici per il corpo, la mente e lo spirito
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Lo yoga sta vivendo un momento di grande popolarità in Occidente. Negli Stati Uniti figura addirittura tra le attività legate a salute, benessere e sport più diffuse, con oltre 20 milioni di praticanti. I benefici che lo yoga apporta a livello fisico sono indubbi: migliora la flessibilità, rafforza i muscoli, riduce i dolori al collo e alla schiena, accresce la capacità polmonare, controlla la pressione sanguigna e allevia lo stress.
Redazione Le Vie del Dharma
Lo yoga sta vivendo un momento di grande popolarità in Occidente. Negli Stati Uniti figura addirittura tra le attività legate a salute, benessere e sport più diffuse, con oltre 20 milioni di praticanti.
I benefici che lo yoga apporta a livello fisico sono indubbi: migliora la flessibilità, rafforza i muscoli, riduce i dolori al collo e alla schiena, accresce la capacità polmonare, controlla la pressione sanguigna e allevia lo stress.
Ma lo yoga è solamente un esercizio fisico, una sana forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress? Tutt’altro: la pratica consapevole dello yoga riguarda il corpo, la mente e lo spirito.
Praticando con regolarità lo yoga potrai imparare a concentrare la mente e a comprendere meglio il tuo corpo e l’energia che vi scorre (lo yoga è utile anche per raggiungere la felicità).
Il senso di pace, di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.
Le origini e l’evoluzione dello yoga
Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. Affonda le sue radici nella millenaria filosofia vedica, che a sua volta è alla base di tradizioni tra cui l’induismo, il buddismo e il tantra.
La parola yoga deriva dal sanscrito e significa “unione”. Anche le parole italiane “coniugare” e “giogo”, per esempio, hanno la stessa radice.
Che cosa unisce, dunque, lo yoga?
Lo yoga mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: unisce il corpo e la mente, ma anche gli individui tra di loro e il singolo con la coscienza universale.
Oggi esistono molte scuole e molte varianti nella pratica dello yoga, di cui abbiamo trattato e tratteremo ampiamente su Le Vie Del Dharma.
I tanti modi di praticare lo yoga includono gli esercizi di respirazione, la meditazione, il mantra e naturalmente le posizioni yoga, chiamate asana.
Lo yoga è per tutti
Nell’immaginario comune le posizioni yoga possono apparire molto impegnative, restare “tanto tempo” fermi può sembrare difficile a chi oggi è abituato a una vita frenetica, oppure a chi non è più giovane.
In realtà lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età. Ciò che è importante nello yoga è il progresso graduale di miglioramento, non l’esecuzione perfetta della posizione.
Lo yoga è per tutti anche nei suoi aspetti interiori.
Non è una religione, ma una pratica spirituale e può ben affiancarsi alla religiosità di un fedele, così come costituire una forma di spiritualità laica.
Benché le sue origini possano apparire lontane nel tempo e nello spazio, gli obiettivi, i metodi e i benefici dello yoga sono universali e attuali nell’Occidente moderno come nell’antica India.
Oggi c’è chi si avvicina allo yoga ricercandone i benefici per la forma fisica, chi con l’intenzione di condurre una vita più sana, chi per placare la mente, chi per rispondere a un bisogno spirituale. Qualunque sia il motivo di questo incontro e qualunque sia la via yogica intrapresa, lo yoga sarà “un’avventura nella consapevolezza”.