7 utilizzi dell'olio di macadamia per pelle e capelli
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
L'olio di macadamia è originario di un albero che cresce soprattutto nella zona dell'Oceania, chiamato anche nocciolo d'Australia. L'olio di macadamia viene estratto per spremitura a freddo del nocciolo molto ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi. La sua composizione lo rende molto adatto per nutrire e curare la pelle e i capelli perchè si assorbe molto bene e lascia uno strato protettivo non grasso. L'olio di macadamia ha proprietà nutrienti e rigeneranti sulla pelle, mentre sui capelli svolge un'azione ristrutturante molto efficace, soprattutto nel caso di una chioma arida e spenta. In particolare, sulla pelle del viso e del corpo l'olio di macadamia ha una funzione antiage, riparatrice e cicatrizzante e aiuta anche nel caso di irritazioni e scottature date dal sole. Ecco quali sono i sette trattamenti per la pelle e i capelli a base di olio di macadamia.
Redazione ViverSano.net
L'olio di macadamia è originario di un albero che cresce soprattutto nella zona dell'Oceania, chiamato anche nocciolo d'Australia. L'olio di macadamia viene estratto per spremitura a freddo del nocciolo molto ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi.
La sua composizione lo rende molto adatto per nutrire e curare la pelle e i capelli perchè si assorbe molto bene e lascia uno strato protettivo non grasso.
L'olio di macadamia ha proprietà nutrienti e rigeneranti sulla pelle, mentre sui capelli svolge un'azione ristrutturante molto efficace, soprattutto nel caso di una chioma arida e spenta.
In particolare, sulla pelle del viso e del corpo l'olio di macadamia ha una funzione antiage, riparatrice e cicatrizzante e aiuta anche nel caso di irritazioni e scottature date dal sole.
Ecco quali sono i sette trattamenti per la pelle e i capelli a base di olio di macadamia.
1. Maschera idratante viso per pelli secche
Questo rimedio naturale sarà utile nel caso di una pelle molto secca e arida. Per questo trattamento utilizzeremo 20 g di olio di macadamia, 20 g di yogurt greco naturale ricco di nutrimenti e 5 gocce di essenza di arancio dolce dalle proprietà illuminanti per il viso.
In un contenitore di vetro o plastica mettete lo yogurt greco naturale e poi unitelo all'olio di macadamia e all'essenza di arancio dolce. Mischiate per circa un minuto per permettere agli ingredienti di amalagamarsi. Spalmate uniformemente il composto su tutto il viso, facendo attenzione alla delicata zona del contorno occhi. Lasciate agire la maschera per 25 minuti e, poi, risciacquate con acqua tiepida. Questo trattamento potete farlo una volta alla settimana.
2. Gel lenitivo contro le scottature
Questa ricetta fai da te sarà molto utile nel caso di irritazioni e scottature sulla pelle. La base di questo trattamento è il gel di aloe vera che ha proprietà cicatrizzanti, lenitive e idratanti. L'olio di macadamia avrà un'azione nutriente e rigenerante dei tessuti e l'olio essenziale di lavanda ridurrà l'infiammazione cutanea.
Ingredienti per 25 ml di gel lenitivo:
- gel di aloe vera 20 ml,
- olio di macadamia 5 ml,
- olio essenziale di lavanda officinale 6 gocce.
Procedimento: in una ciotola di vetro mettete il gel di aloe vera e aggiungete l'olio di macadamia. Mischiate fino a che non si sarà ottenuto un composto omegeneo. Completate la ricetta con le gocce di olio essenziale di lavanda. Travasate il prodotto in un flacone di vetro o plastica e conservare al fresco e al buio per circa 3 mesi. Modalità di utilizzo: potete spalamare due o tre volte al giorno il gel sulle zone interessate e massaggiare fino a completo assorbimento. Prima di riutilizzare il gel agitate il flacone così da riamalgamare tutti gli ingredienti.
3. Impacco ristrutturante per capelli sfibrati
Questo trattamento ha l'obiettivo di nutrire in profondità il capello, rigenerandolo grazie alle sostanze benefiche di questi oli vegetali preziosi: olio di macadamia, olio di mandorle dolci e olio di cocco. Basterà prendere un flacone di vetro scuro e mettere in parti uguali 20 ml di ogni olio vegetale. Infine, si potranno aggiungere 4 gocce di olio essenziale di rosmarino rimineralizzante.
Agitate il flacone per qualche secondo e la ricetta sarà pronta. Applicate una dose generosa di prodotto sui capelli, dalla radice alle punte e lasciate in posa circa due ore. Procedete poi ad un normale lavaggio con un shampoo neutro delicato. Questo impacco potrete ripeterlo due volte al mese.
4. Crema viso antiage
Questo è uno dei trattamenti più semplici, ma efficaci per curare la pelle secca e matura del viso. Vi basterà aggiungere qualche goccia di olio di macadamia all'interno della vostra crema viso da notte (per 50 ml di crema 15 gocce). Una volta amalgamato l'olio alla crema, utilizzate il composto sul viso tutti i giorni, la sera prima di andare a dormire. La pelle del viso sarà più morbida e le rughe si attenueranno.
5. Lozione contro i capelli grassi
Questa lozione aiuterà la cute a equilibrare l'eccesso di sebo e a ridurre l'effetto unto. Gli ingredienti da usare per 20 ml di questa lozione sono:
- olio di macadamia 10 ml,
- olio di sesamo 10 ml,
- essenza di tea tree 3 gocce,
- olio essenziale di limone 3 gocce.
In una ciotola di vetro mettete tutti gli ingredienti e mischiateli tra loro. Con le dita applicate sulla cute la lozione e cominciate a massaggiare delicatamente così da favorire l'assorbimento delle sostanze funzionali. Dopo qualche minuto di massaggio, lasciate in posa il composto ancora per 20 minuti e poi procedete col normale lavaggio. Questo trattamento potete ripeterlo una volta alla settimana.
6. Olio per massaggi corpo anticellulite
In questo caso, si userà l'olio di macadamia in sinergia con oli vegetali ed essenziali specifici per il drenaggio dei liquidi e per migliorare la circolazione sanguigna. Ingredienti per circa 50 ml di olio anticellulite:
- 30 ml di olio di macadamia,
- 10 ml di olio di jojoba,
- 10 ml di olio di mandorle dolci,
- 7 gocce di essenza di limone,
- 5 gocce di essenza di cipresso,
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino.
Procedimento: in un flacone di vetro scuro versate gli oli vegetali e gli oli essenziali, uno dopo l'altro. Subito dopo, agitate per 30 secondi il contenitore così che tutti gli ingredienti si fondano tra loro.
Modalità di utilizzo: Usate questo olio anticellulite tutti i giorni, possibilmente due volte al giorno, massaggiando la pelle per almeno 10 minuti, con movimenti circolari dal basso verso l'alto. La durata del trattamento varia da due a tre mesi.
7. Maschera fortificante per capelli grassi
Questa ricetta è a base di polpa di avocado e olio di macadamia e vi aiuterà a fortificare i capelli grazie alle sostanze attive contenute nell'olio di macadamia e nel frutto di avocado.
Prendete mezzo frutto di avocado e frullatelo col mixer. Aggiungete l'olio di macadamia e mischiate il tutto con un cucchiaio di legno. Distribuite uniformemente la maschera sulla cute e sui capelli e lasciatela agire per mezz'ora. Procedete poi con abbondante risciacquo, usando uno shampoo neutro delicato. Potete ripetere questa maschera fortificante tre volte al mese.
Scritto da Fiorenza Lepore per ViverSano.net