Carote e abbronzatura: proprietà per la pelle e 3 idee per assumerle in estate
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Le carote apportano numerosi benefici per la salute, soprattutto per la pelle e per la vista. Hanno poche calorie ma sono ricche di antiossidanti, grazie ai quali le carote presentano un' importante attività antitumorale. Le carote sono ricchissime di betacarotene, un carotenoide responsabile del colore arancione delle carote e degli altri ortaggi che lo contengono. Il betacarotene presenta una potente azione antiossidante, quindi è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e il cancro. Nel nostro organismo, viene trasformato in Vitamina A la quale è indispensabile per la crescita e la differenziazione cellulare e risulta fondamentale per il corretto funzionamento della funzione visiva.
Redazione ViverSano.net
Le carote apportano numerosi benefici per la salute, soprattutto per la pelle e per la vista.
Hanno poche calorie ma sono ricche di antiossidanti, grazie ai quali le carote presentano un' importante attività antitumorale.
La pianta della carota appartiene alla famiglia delle ombrellifere, di cui fanno parte anche finocchi, prezzemolo, sedano e cumino. La famiglia è così chiamata perché le loro infiorescenze hanno la forma a ombrello.
Le carote sono formate per la maggior parte da acqua, che ne rappresenta circa l’88 %. Sono presenti poi carboidrati per il 9,5 % e una piccola quantità di proteine (0,9 %) e grassi (0,2 %).
Presentano un discreto contenuto di fibre (2,8 grammi per 100 grammi di carote) e molte vitamine e sali minerali. Contengono solamente 40 kcal per 100 grammi, quindi sono utili per chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.
Le carote sono ricchissime di betacarotene, un carotenoide responsabile del colore arancione delle carote e degli altri ortaggi che lo contengono.
Il betacarotene presenta una potente azione antiossidante, quindi è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e il cancro. Nel nostro organismo, viene trasformato in Vitamina A la quale è indispensabile per la crescita e la differenziazione cellulare e risulta fondamentale per il corretto funzionamento della funzione visiva.
Carote: grandi benefici per la pelle
Il betacarotene presenta benefici soprattutto per la pelle. Innanzitutto, la sua azione antiossidante protegge dalla secchezza della pelle e dall’invecchiamento. La vitamina A, prodotta a partire dal betacarotene, aiuta la pelle a rigenerarsi.
Il betacarotene, inoltre, aumenta il colorito della pelle senza però stimolare l’abbronzatura come si è sempre pensato. Recenti studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che il betacarotene si deposita nella parte più profonda della pelle cioè il derma, e non nell’epidermide, conferendo così un colorito ambrato.
Come non perdere l'abbronzatura
Il consumo di carote aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e vellutata. Le carote possono essere consumate sia crude che cotte, e possono essere preparate in vari modi. Vediamone qualcuno!
3 ricette con le carote
Insalata nutriente e rinfrescante con carote, noci e semi
Per un pasto fresco e nutriente possiamo preparare una bella insalata di carote!
Per 2 persone occorrono:
- 4 carote,
- una mela verde,
- un cucchiaio di semi misti,
- 4 noci,
- un cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
- un cucchiaio di aceto di mele.
Per preparare l’insalata
Lavate e pulite le carote e la mela, sbucciatele e tagliatele a julienne, mescolate con il resto degli ingredienti e gustate. I più golosi possono aggiungere aceto balsamico al posto dell’aceto di mele e anche un cucchiaio di uvetta. Insieme ad una fetta di pane tostato, rappresenta un piatto leggero e completo.
Carote saltate in padella con cipolla rossa
Per 2 persone occorrono:
- 6 carote,
- una cipolla,
- un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Dopo averle pulite, tagliate la cipolla a pezzetti e le carote a rondelle. Scaldate leggermente l’olio in padella e soffriggete la cipolla. Aggiungete le carote e qualche mestolo di acqua, finchè non saranno cotte.
Potete aromatizzare con del cumino o della curcuma.
Accompagnate questo contorno ad un piatto di legumi e una fettina si pane integrale!
Centrifugato disintossicante con carote, finocchio, sedano e zenzero fresco
Per questa ricetta vi occorrono:
- 4 carote,
- un finocchio,
- 2 gambi di sedano,
- 3 cm di radice di zenzero fresco
Lavate e pulite la verdura e lo zenzero, tagliateli a pezzetti ed inseriteli nell’estrattore.
Questo centrifugato di carote è l’ideale per lo spuntino, per fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Ha un effetto saziante e allo stesso tempo disintossicante.
Scritto dalla Dott.ssa Barbara Ziparo per ViverSano.net
Leggi gli altri articoli scritti dalla Redazione di Viversano: