La natura ti fa sana e bella: i benefici del limone
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Il limone fa bene alla nostra salute e alla nostra bellezza: scopriamo insieme i tanti benefici di questo frutto color del sole.
Redazione Scienza e Conoscenza
Il limone è il frutto del benessere, per tanti motivi: abbiamo già visto come questo frutto color del sole riesca a depurare, disintossicare, aumentare il buon umore, ecc.
Per esempio, acqua calda e limone al mattino è un vero toccasana per la nostra salute!
Il limone, infatti, fa bene per il nostro organismo per tanti motivi. Ma i benefici del limone non si fermano qui: questo frutto è infatti un ottimo alleato per la nostra bellezza.
Come?
Grazie alle sue proprietà astringenti, detergenti e sbiancanti.
Il limone è infatti ricco di vitamina C, calcio, magnesio e potassio e queste combinazioni lo rendono un vero e proprio consulente di bellezza.
I benefici del limone sulla pelle
Il limone, antiossidante e antibatterico, favorisce la bellezza dell’epidermide. Le donne del ‘700 utilizzavano questo frutto per schiarire la pelle: infatti il limone ha proprietà sbiancanti e agisce sia su pelli mature che hanno macchie scure che su altre discromie.
Oggi il limone si rivela essere un ottimo ingrediente per le maschere fai da te e il suo succo viene utilizzato in caso di pelli grasse e miste e rappresenta un efficace rimedio naturale per purificare i pori combattendo punti neri e acne. Una pelle grassa è infatti il risultato un’eccessiva produzione di sebo e si caratterizza da:
- pelle oleosa e lucida
- brufoletti
- comedoni
- pori dilatati
7 rimedi naturali davveri efficaci contro l'acne
Come prima cosa dobbiamo ricordiamoci che mantenere la pelle pulita: smog, trucco e sporcizie possono causare la formazione dei famigerati punti neri o dei comedoni acneici. Molti prodotti di cosmesi commerciali poi spesso non migliorano le condizioni della nostra pelle: dobbiamo soprattutto stare attenti ad alcuni ingredienti dei cosmetici di bassa qualità.
Dopo l’utilizzo delle maschere e la pulizia del viso, il succo di limone risulta un ottimo per richiudere i pori della pelle: scopri la ricetta di Lucia Cuffaro per realizzare un tonico astringente e schiarente a base di limone! Oltre alle sue proprietà astringenti, la vitamina C combatte i radicali liberi normalizzando la produzione del sebo e l’acido citrico favorisce il rinnovamento cellulare.
Ricordiamoci che il limone, o il suo succo, non deve rimanere troppo tempo sulla nostra pelle e che dopo la sua azione, è bene risciacquare con tanta acqua.
Grazie ai benefici del limone la nostra pelle apparirà:
- più sana;
- luminosa;
- purificata;
- libera da impurità.
I benefici del limone sui capelli
Il limone si rivela essere un buonissimo alleato per la cura dei nostri capelli, in quanto:
- è un ottimo antiforfora naturale;
- dona brillantezza e splendore ai nostri capelli quando questi hanno perso lucentezza e risultano secchi e spenti. Con questo agrume del benessere i nostri capelli torneranno lucidi e setosi;
- in caso di capelli grassi il limone rappresenta uno dei rimedi naturali più noti.
Il limone per le unghie
Il limone ci può offrire un’azione rinforzante per le unghie: basta preparare degli impacchi fai da te e possiamo dire addio alle unghie fragili!