Melograno: proprietà e benefici di un super frutto
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Il melograno è un frutto dalle infinite proprietà benefiche. Un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Scopriamo insieme tutte le qualità di questo SuperFood!
Redazione Web Macro
Il Melograno è uno dei frutti più popolari e più sani del pianeta.
Un SuperFood che la Natura ci ha donato: ora tocca a noi scoprire tutte le sue proprietà e i benefici del melograno per la nostra salute.
Grazie alle proprietà del melograno, questo frutto è stato considerato fin dall'antichità come simbolo di speranza e abbondanza in molte culture.
Originario dell'Asia Occidentale, del Utilizzato tantissimo già da migliaia di anni, il melograno è stato trovato nelle tombe egizie, rientrava all'interno delle cerimonie di nozze persiane per augurare una vita matrimoniale felice, veniva mangiato dai soldati babilonesi prima della battaglia ecc. Scopriamo allora tutte le qualità terapeutiche di questo straordinario frutto.
Il Succo di Melograno
Melagrana o melograno, chiamiamolo come vogliamo, è davvero uno scrigno di numerose virtù, salutari ma anche cosmetiche. Molti studi hanno infatti dimostrato che il melograno possiede incredibili benefici per il nostro organismo, per la nostra mente e anche per la nostra bellezza.
Il melograno è una pianta della famiglia delle Punicaceae, che ci offre i suoi frutti, succosi e di colore rosso vivo. Questo frutto, rossiccio e rotondo, somiglia un po' a una mela rossa con uno uno stelo a forma di fiore: il nome melograno, infatti, viene dal latino e vuol dire “mela con semi”. In realtà tutte le parti del melograno – i suoi semi, la buccia, le foglie, la polpa, la corteccia e le radici – possiedono numerose virtù terapeutiche.
Il melograno racchiude al suo interno, come uno scrigno prezioso, i semi – anch'essi rosso rubino e molto dolci - che possiamo mangiare così crudi oppure trasformarli in succo di melograno.
Il succo di melograno è davvero un vero e proprio concentrato di salute! Basta una centrifuga per ottenere un buon succo, che possiamo bere così puro: in alternativa, possiamo comprare i succhi, basta stare attenti che ci sia solo succo di melograno, senza zuccheri, conservanti e sostanze chimiche.
Le proprietà benefiche del melograno sono davvero moltissime. Infatti il melograno è:
- anticancerogeno
- antiossidante
- antibatterico
- antinfiammatorio
- antielmintico
- antivirale antidiarroica, e gastro protettiva
- antitumurale
Vediamo quindi i tanti benefici del melograno: le ricette per preparare il suo succo puoi trovarli nel libro Super Frullati - 100 Smoothie. Ne vuoi un assaggio? Scarica gratis l'estratto gratuito!
SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO
I Benefici del Melograno
La ricerca scientifica sta sempre di più studiando il melograno, e già numerosissimi articoli attestano e confermano gli innumerevoli benefici del melograno. Questo frutto è costituito per circa l'80% da acqua, mentre il resto è una cassaforte di sostanze salutari, quali:
- vitamine (A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J)
- minerali (potassio e fosforo, manganese, calcio, magnesio, zinco, rame, ferro, sodio e selenio)
Anche se l'arancia è la regina dei frutti per quel che riguarda la concentrazione di vitamina C (presente comunque in alte dosi anche in tante verdure, come i peperoni), mangiare il frutto di melograno soddisfa il 40% del bisogno giornaliero di vitamina C, che sappiamo essere fondamentale per il nostro organismo.
Inoltre il melograno è ricco di potentissimi principi attivi, quali i flavonoidi, i flavonoli, i flavoni, l’acido punicico (noto anche come olio di semi di melograno), l’acido ellagico, gli antociani e le antocianidine.
La fonte primaria dei benefici del melograno provengono dal suo contenuto di antiossidanti: alcuni scienziati hanno infatti scoperto che la melagrana contiene dei polifenoli, sostanze antiossidanti detti punicalagine, che sono presenti nella buccia e nel succo di melograno, e sono così potenti da avere tre volte l'attività antiossidante del vino rosso e tè verde.
Il succo di melograno può essere unito ad altri alimenti. Per altre ricette con il succo di melograno, ti consiglio il libro Super Succhi - 100 Ricette Ne vuoi un assaggio? Scarica gratis l'estratto gratuito!
SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO
1. Rinforza il tuo sistema immunitario il Melograno
Mangiare o bere il succo di melograno rafforza il sistema immunitario. I suoi principi attivi ci aiutano ad affrontare i malanni stagionali.
2. Il melograno come antitumorale naturale
Il melograno possiede proprietà antinfiammatorie. Grazie alle sue sostanze benefiche, che sono i flavoni, gli acidi grassi coniugati, i fenilpropanoidi e gli acidi idrobenzoici, che collaborano insieme nella prevenzione di tumori. Il melograno è davvero un buon frutto di prevenzione di molte malattie, una vera e propria farmacia naturale a portata di mano.
3. Il melograno per la salute del cuore
Secondo uno studio, bere regolarmente succo di melograno riesce a ridurre i livelli di pressione sanguigna. Il melograno è un vero e proprio toccasana per l'apparato cardiocircolatorio in generale, ed è per questo il melograno è un buon alleato della salute del nostro cuore.
4. Il melograno per artrite e dolori articolari
L'artrite è un problema comune nei paesi occidentali. Studi di laboratorio hanno dimostrato che il succo di melagrana può bloccare enzimi che sono noti per danneggiare articolazioni nelle persone con osteoartrite.
5. Colesterolo e melograno
Diversi studi hanno visto come il consumo di questo frutto o del suo succo diminuisca i livelli di colesterolo e di pressione arteriosa.
6. Un antibatterico naturale
Il melograno possiede proprietà antibatteriche e antivirali, che possono essere utili contro le malattie comuni delle gengive.
7. Il melograno può aiutare a migliorare memoria
Diversi studi hanno dimostrato che le proprietà del melograno aiutano a migliorare la memoria.
8. Un frutto antietà
Il succo di melagrana, grazie alle sua proprietà, funge da anti età naturale. L'alto numero di antiossidanti presenti del melograno possono contrastare il processo d’invecchiamento precoce, inoltre le sue sostanze estrogeniche favoriscono il mantenimento dell'elasticità cutanea.
9. Favorisce la diuresi
Il succo di melagrana può rivelarsi utile nel rimediare ai peccati di gola: la mattina possiamo consumare il melograno che grazie alle sue proprietà stimola la diuresi. Mi raccomando però, non zuccherarlo! Ottimo quindi in caso di ritenzione di liquidi.
10. Un valido supporto in menopausa
Il Melograno è un potente sostegno durante la menopausa: esso infatti contiene delle sostanze estrogeniche che aiutano durante l’emicrania, e intervengono in caso di depressione.
È proprio il caso di dirlo: il melograno è un SuperFood per la nostra salute!