Yoga: durante lo shopping e nella vita quotidiana
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Yoga per tutti è un libro fondamentale per chi ama lo yoga, per chi lo insegna e per chi vuole imparare a praticarlo. Esercizi creativi, storie, aneddoti e tante fotografie per un manuale completo e ben fatto.
Redazione Web Macro
Lo yoga. Ti sei mai chiesto cos'è effettivamente? Per descriverlo ci serviamo di una bellissima frase di Meta Chaya Hirschl, esperta e famosa insegnante di Yoga e autrice del libro Yoga per Tutti:
"Lo yoga è un’antica via per scoprire la nostra vera natura così da potere coltivare i nostri doni interiori e offrirli al mondo."
Ma cosa può fare per te lo yoga? I benefici per il corpo, la mente e lo spirito sono tanti, e questo manuale è pensato anche per quelle persone che credono che lo yoga non sia fatto per loro.
Si pensa, infatti, che lo yoga sia un'attività ai limiti dell'acrobazia e che serva essere allenati e in gran forma per praticarlo. Meta Chaya Hirschl dimostra che non è così, proprio perché lo Yoga è per Tutti.
Uno degli aspetti più interessanti del libro è la presentazione, attraverso splendide e utili fotografie, di ogni posizione. Queste immagini sono infatti adattate per fasce di età o di abilità nello yoga, così che nessuno, durante la lettura del libro, possa sentirsi in quale modo escluso.
Yoga per Tutti, durante la lettura, ti dà l'impressione di essere accompagnato, guidato. Gli spunti, gli esercizi creativi, i vari e gli esperti suggerimenti per praticare yoga, il tutto correlato da fotografie dell'autrice che, insieme ai suoi studenti, mostrano le diverse posizioni a seconda delle condizioni fisiche e a seconda dell'età.
Lo yoga è davvero per tutti, e con questa guida è possibile capire quanto lo yoga sia in grado di tirar fuori la nostra energia che, una volta risvegliata, ci porterà benessere nel corpo, nella mente e nello spirito. Sei curioso di saperne di più?
Lo Yoga durante lo shopping
Nel libro Yoga per Tutti, l'autrice alterna i suoi insegnamenti a episodi divertenti della sua vita quotidiana. Ne è un esempio il suo racconto di una giornata, in compagnia delle sue figlie, dedicata allo shopping sfrenato.
Quella che era iniziata come un'attesa davanti ai camerini si è trasformata in una dolce occasione per fare yoga. Meta Chaya Hirschl, infatti, racconta di come durante la prova vestito delle sue figlie, ne ha approfittato per praticare yoga nel camerino di prova, scoprendone i benefici.
Lo Yoga nella vita quotidiana
Completare lo yoga con l’operare quotidiano è una pratica sensata e utile, perché i princìpi che usiamo per le posizioni dello yoga, come per esempio la stabilità e l’equilibrio, si applicano anche ai nostri momenti di ogni giorno.
Di momenti che possono creare ansia e tensione ne abbiamo fin troppi, nell'arco già di una giornata. Ma non è solo questione di trovare la serenità interiore, c'è molto di più. Anche il lavoro può beneficiare dei benefici dello yoga, così come il sesso. Per approfondire di consiglio la lettura di 2 articoli: Yoga: benefici per il lavoro e l'ufficio e l'articolo Yoga e sesso: come migliorare la vita sessuale.
Possiamo davvero praticare yoga durante tantissime attività, e anche senza che nessuno se ne accorga. Per esempio quando stiamo in piedi, intenti ad aspettare il bus, oppure in coda alle poste o in banca. Anche una normale telefonata con amici, una chiacchiera con un collega oppure il banale gesto di lavare i piatti possono diventare occasioni per praticare qualche esercizio di yoga. Nel libro vengono spiegati i momenti, particolari e più comuni, in cui possiamo beneficiare dello yoga. Perché?
"Cerco sempre delle opportunità di eseguire yoga nella mia vita quotidiana, perché non importa quanto io mi eserciti sul materassino, è lo yoga che pratico nella vita che mi colpisce per il suo valore trasformativo."
Meta Chaya Hirschl
Ti potrebbero interessare anche:
Yoga e Salute: le cinque chiavi del benessere
Yoga e Salute: meditare con costanza e successo
Yoga e Salute: come recuperare il benessere con yoga e meditazione