Pulizie di casa con l'aceto
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Anche le pulizie di casa possono essere fatte in maniera naturale e senza l’utilizzo di prodotto chimici, dannosi sia per noi che per l’ambiente. Con pochi prodotti possiamo riuscire a pulire quasi tutta casa in maniera totalmente ecologica. Scopriamo oggi come, grazie all'aceto bianco distillato.
Redazione Web Macro
Fare le pulizie di casa in maniera naturale si può, ed è anche piuttosto semplice, basta conoscere qualche trucco e qualche prodotto (rigorosamente eco!).
Oggi vi presentiamo i molteplici utilizzi che potete fare dell'aceto bianco distillato.
Orli e cuciture
Se siete preoccupati dai buchi che rimangono dopo che avete fatto un orlo o ritoccando una cucitura, stirate il tessuto coprendolo con un panno inumidito d’aceto.
Vestiti per bambini
Per rinfrescare i vestiti dei bambini, aggiungete un cucchiaio d’aceto al cassetto del detergente della lavatrice per il ciclo del risciacquo finale. Facendo così, eliminerete l’acido urico e i residui di sapone dai capi, rendendoli soffici e freschi. Potete utilizzare tale metodo anche per ravvivare i tessuti consumati.
Coperte
Per lavare le coperte di lana e di cotone, aggiungete due cucchiai d’aceto al ciclo del risciacquo. Questo le renderà soffici, morbide e libere dal sapone.
Uova sode
Per evitare che l’uovo fuoriesca dal guscio durante la bollitura, aggiungete un po’ di aceto all’acqua di cottura.
Ottone, rame e peltro
Per effettuare una pulizia efficace, mischiate un cucchiaio da tè di sale e una tazza di aceto, aggiungete la farina e mescolate il tutto fino a ottenere un impasto. Versatelo sull’oggetto che intendete pulire e lasciatelo così per 15 minuti. Lavatelo con acqua calda e asciugatelo con un panno asciutto.
Bruciature
Con un panno morbido, mettete dell’aceto sulla parte del tessuto bruciata; poi risciacquatelo con acqua. Testate prima questo sistema su una zona non visibile.
Macchie sui tappeti
Togliete le macchie con un tovagliolo per cucina, il prima possibile. Per ogni macchia, mischiate un cucchiaino da tè di Ecover con uno di aceto, sciolto in poco meno di mezzo litro di acqua tiepida. Applicate la soluzione sulla macchia usando un panno soffice e strofinate delicatamente. Risciacquate con acqua tiepida e fate asciugare.
Puzza di sigaretta
Per eliminare la puzza di sigaretta o di sigaro, lasciate un piattino pieno di aceto nella stanza per tutta la notte.
Odori di cucina
Per eliminare dalla cucina gli odori dei cibi, fate bollire per 5 minuti in un tegamino una soluzione di aceto e acqua.
Fiori recisi
Per mantenere freschi più a lungo i fiori recisi, aggiungete due cucchiaini da tè di zucchero e due cucchiai da cucina di aceto all’acqua che mettete nel vaso. Tagliate i gambi e cambiate l’acqua ogni cinque giorni.
Macchie di deodorante
Per rimuovere le macchie di deodorante dai vestiti colorati, strofinateli con un panno morbido inumidito con aceto e lavateli come fate di solito.
Scarico del water
Per deodorare lo scarico del water, metteteci dentro una tazza d’aceto e lasciatela lì per mezz’ora; dopodiché fatevi passare dell’acqua fredda corrente. Una mistura di aceto e bicarbonato di sodio farà un lavoro ancora più approfondito ed efficace. Mettete due cucchiai da tavola di bicarbonato di sodio nel buco discarico e poi aggiungete mezza tazza d’aceto, lasciate il tutto per 20 minuti, poi sciacquate con acqua fredda per un minuto.
Colorare i tessuti
Quando colorate i tessuti, aggiungete un cucchiaio da tavola di aceto al risciacquo finale; questo aiuterà a fissare il colore.
Macchie di frutta sulle mani
Pulite le mani dalle macchie lasciate dalla frutta con aceto non diluito.
Insetti
Se avete problemi con gli insetti, passate sulle superfici della cucina dell’aceto non diluito, per scoraggiarne le visite; questa operazione avrà anche funzione di disinfestazione.
Macchie sui piatti di acciaio
Versate, in un piccolo tegame, una parte di aceto e una di sale e mescolate delicatamente. Per rimuovere le macchie, passate il composto sul piatto di acciaio freddo. Pulite con un panno umido.
Rinfrescare i sanitari
Per rinfrescare i sanitari e rimuovere le macchie più ostinate, spruzzate dell’aceto non diluito e spazzolate a fondo. Se necessario, lasciateci sopra l’aceto per tutta la notte.
Cuoio
Mischiate una parte di aceto con due parti di olio di semi di lino; successivamente, utilizzate un panno soffice per spalmare la soluzione sul cuoio. Asciugate con un panno nuovo. Provate prima su una parte non visibile.
Calcare
Se il telefono della doccia è intasato di calcare, immergetelo in una bacinella di tre quarti d’acqua e un quarto d’aceto. Lasciate a mollo, e dopo 30 minuti, risciacquate con acqua fredda pulita.Per il calcare nei rubinetti invece inumidite un panno con l’aceto, poi utilizzatelo per pulire le zone incrostate. Lasciate così per mezz’ora, poi risciacquate.
Forno a microonde
Per pulire e deodorare il forno a microonde, mettete al suo interno un recipiente compatibile, riempito di aceto bianco e fate bollire. Questo farà staccare i residui secchi di cibo dalle pareti, che poi potrete ripulire con un panno soffice.
Muri dipinti e oggetti in legno
Preparate una soluzione di due parti d’aceto, una di bicarbonato di sodio e tre di acqua calda. Immergetevi un panno soffice e utilizzatelo per pulire le superfici impolverate; in seguito risciacquate con acqua pulita.
Macchie di vino rosso
Pulite le macchie immediatamente con un panno soffice e umido, e poi passateci sopra una spugna imbevuta di aceto non diluito, finché le macchie non se ne saranno andate.
Frigoriferi
Pulite l’interno del frigorifero con una soluzione di aceto e acqua, in parti uguali.
Aloni sui mobili in legno
Per rimuovere gli aloni sui mobili in legno, preparate una soluzione di una parte di aceto e una di olio di oliva. Utilizzate un panno morbido per stendere la soluzione sulla macchia; passate in seguito con cera d’api naturale.
Risciacquare i prodotti freschi
Per rinfrescare l’insalata e le verdure (o per eliminare i residui chimici lasciati dalle buste di plastica sui cibi freschi) immergetele in acqua fredda, alla quale avrete aggiunto due cucchiai da tavola di aceto. Quindi, risciacquatele.
Macchie di ruggine
Rimuovete le macchie di ruggine dai tessuti delicati con una mistura di aceto e acqua calda. Detergete le macchie delicatamente con un panno soffice imbevuto nella soluzione, finché non le avrete eliminate. Un altro metodo tradizionale per eliminare le macchie di ruggine o di ferro consiste nell’immergere i tessuti delicati sporchi in succo di rabarbaro cotto e poi risciacquarli con acqua tiepida.
Eliminare i residui dei rifiuti dai tubi del lavello
Per eliminare i residui dei rifiuti dal lavello, create dei cubetti ghiacciati di una soluzione di aceto e acqua, mischiati in parti uguali. Metteteli sul buco del lavello e aprite; questo farà schizzare i cubetti di aceto nelle tubature. Successivamente risciacquate con acqua fredda.
Ferro a vapore
Per eliminare il calcare dai ferri da stiro, mischiate uguali quantità di aceto e acqua distillata, e versate il liquido nel comparto dell’acqua. Scaldate il ferro per 5 minuti, poi premete il tasto per il vapore, utilizzando scampoli di tessuto al fine di liberare il contenitore dal calcare. Quando si sarà raffreddato, eliminate la soluzione, quindi, risciacquate bene.
Finestre
Create una soluzione con una parte di aceto e una di acqua tiepida. Versatela in uno spruzzino e passatela sui vetri. Strofinateli con un panno soffice umido, poi pulite con un giornale stropicciato per ottenere dei vetri splendenti.
Taglieri di legno
Aceto o succo di limone puliranno, deodoreranno e disinfetteranno i taglieri di legno. Questo materiale è ovviamente più igienico ed ecocompatibile della plastica.
Scopri anche gli usi del bicarbonato di sodio per le pulizie di casa!
Facci sapere cosa ne pensi lasciandoci un commento qui sotto.