Risparmiare è ecologico! Intervista a Lucia Cuffaro
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
A pochi giorni dall'uscita del suo nuovo libro abbiamo intervistato Lucia Cuffaro. Il suo nuovo libro parla di risparmio e autoproduzione, con tantissimi trucchi per autoprodurre in casa e abbassare notevolmente le bollette.
Redazione Web Macro
Tra pochi giorni uscirà in tutte le librerie il nuovo libro di Lucia Cuffaro:
Risparmia 700 € in 7 giorni
Titolo accattivante e che incuriosisce, ma il libro non si concentra solo sul risparmio economico, al contrario, tocca tantissimi temi, come quello dell'autoproduzione, dell'ecologia e della decrescita.
Scarica l'estratto in omaggio!
Abbiamo fatto a Lucia qualche domanda, per capire meglio la scelta di un nuovo libro e cosa volesse comunire che ancora non aveva detto.
Lucia, cosa ti ha spinto a scrivere un libro sul risparmio, quale esperienza di vita ti ha portata alla consapevolezza di questo valore?
Per me è stato fondamentale come mi hanno cresciuta i miei genitori, ovvero all'insegna della sobrietà e del risparmio. In casa la mentalità era di non sprecare soldi in cose futili ma di utilizzarli per fare esperienze, ad esempio per fare sport e viaggi.
Fin da piccola quindi, ho iniziato a costruirmi giocattoli fatti in casa, in modo tale da non essere considerata la "poverina" della situazione ma al contrario quella creativa.
Una spinta importante poi me l'ha data tutto il percorso fatto con i laboratori e soprattutto con Fatto in Casa (il primo libro di Lucia Cuffaro edito da Macro Edizioni) che mi ha portato a conteggiare in maniera precisa quanto si risparmiava, chiedendomi se fosse possibile arrivare a punte di risparmio che potessero andare fino al 100% o comunque dal 50% in su. Questo perché difficilmente una pratica ecologica ci porta a risparmiare poco, in genere influisce molto.
Con questi conteggi mi sono resa conto che si poteva risparmiare fino a 700€ in una sola settimana per una famiglia classica. Ovviamente poi questo risparmio si attesta in alcuni casi con risultati inferiori perché alcuni miei consigli e trucchi rientrano nel “l'ho già fatto”.
SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI E CONSIGLI DI LUCIA
Nel tuo libro l'obbiettivo è "solo" quello di definire il risparmio attraverso i calcoli o vuoi indurre il lettore anche ad altre riflessioni?
Assolutamente anche ad altre riflessioni! Il risparmio per me dev'essere considerato non in chiave di mera accumulazione del denaro, ma gli va data una dignità molto importante perché se lo associamo a pratiche ecologiche diventa un modo per vivere in maniera più sana ma anche per avere un impatto minore sulla terra.
Un'altra riflessione fondamentale è che imparando a risparmiare possiamo riuscire a lavorare di meno. Questo ci permette di guadagnarci in tempo libero e quindi in felicità. Per me è davvero importante avere tempo per le nostre passioni, per coltivare i nostri interessi, per dedicarci agli altri anche perché questo ci porta poi ad essere più produttivi sul lavoro.
Quale ostacolo ci impedisce maggiormente di risparmiare?
Penso che la pubblicità sia un grosso ostacolo; l'immagine che vuole dare dell'acquisto, dell'avere tutto nuovo per forza. La cosiddetta obsolescenza. In realtà dobbiamo andare aldilà e ritrovare ciò per cui davvero vale la pena spendere e diventare più creativi, e a chi ci chiama accattoni e "poracci" perché ci piace risparmiare, magari comprando usato e riciclare, possiamo rispondere “Io sono ecologico, e tu?”.
SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI E CONSIGLI DI LUCIA
I tuoi consigli per risparmiare sono indicati per qualsiasi tipo di famiglia?
Sì, assolutamente sì! Ho toccato tutte le tematiche possibili ed immaginabili proprio pensando a varie possibilità di famiglie, lavoro e territori. Nel mio libro si tocca qualsiasi argomento: dalla cura degli animali alla cura dei bambini; gli adolescenti; il lavoro in ufficio; riparazioni in casa; la manutenzione; il guardaroba e ovviamente l'autoproduzione e i regali fatti in casa.
Nel libro si parla anche della tematica dei rifiuti e di come risparmiare producendone di meno. Oltre ad una serie di testimonianze di persone che ho conosciuto negli ultimi anni e a cui voglio molto bene che hanno fatto un'esperienza di vita legata al risparmio ma sempre in chiave ecologica.
Che dire di più? Questo libro ha ottime premesse per diventare la guida al risparmio per tanti!
SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO CON 4 CONSIGLI PER RISPARMIARE!