Claudio Naranjo
Il dottor Claudio Naranjo (Valparaíso, Cile, 1932 - Berkeley, USA, 2019) ha sviluppato nel corso della sua vita una grande sintesi di metodi spirituali e terapeutici che comprende la psicologia degli enneatipi, la meditazione buddhista, il movimento spontaneo, il teatro terapeutico, la rielaborazione delle relazioni infantili con i familiari e altri elementi. Formatosi in università come Harvard o Illinois, professore e/o ricercatore nelle università della California e di Stanford e all’Esalen Institute, è considerato un pioniere della psicologia transpersonale, leader mondiale nella terapia della Gestalt e nell’integrazione tra psicoterapia e spiritualità. L’Università di Udine ha riconosciuto con una laurea honoris causa il suo attivismo a favore di un cambiamento dell’educazione che restituisca alla stessa la rilevanza che ha per lo sviluppo psicospirituale delle persone e l’evoluzione della società.
Claudio Naranjo ha scritto una trentina di libri, tra cui Carattere e nevrosi, La via del silenzio e la via delle parole, La rivoluzione che stavamo aspettando, L’ego patriarcale, Saggi sulla psicologia degli enneatipi e Per una gestalt viva, Ayahuasca – Il rampicante del fiume celeste e Viaggio di guarigione.
È stato membro del Club di Roma e ha ideato l’ormai famoso Programma SAT, un processo di conoscenza di sé di cui hanno beneficiato migliaia di persone nel mondo.
Pagina web personale: www.claudionaranjo.net
Fondazione Claudio Naranjo: www.fundacionclaudionaranjo.com
Scuola SAT Italia: www.satclaudionaranjo.it