Ihaleakala Hew Len
Ihaleakala Hew Len, il dr Hew Len, è uno psicologo, oggi considerato uno dei maggiori esperti di Ho 'oponopono al mondo. La sua visione e il suo approccio alla vita è cambiato nel momento in cui ha abbracciato l’Ho 'oponopono (ho-o-pono-pono), l’antica pratica hawaiana di riconciliazione e di perdono: letteralmente, il significato della parola Ho'oponopono è "mettere le cose al posto giusto", aggiustare le cose.
Il dr Hew Len ha conosciuto l’Ho 'oponopono tramite Morrnah Nalamaku Simeona, una degli ultimi “sciamani” Kahuna, posseditrice dei segreti di questa tecnica. Morrnah ha semplificato l’Ho 'oponopono, permettendo al dr Hew Len di apprenderlo e utilizzarlo a sua volta senza l’intermediazione di un kahuna.
Comincia a mettere in pratica l’insegnamento di Morrnah mentre lavora presso l’ospedale Psichiatrico Criminale Nazionale alle Hawaii, non trattando i pazienti personalmente ma limitandosi a leggere le loro schede mediche, lavorando quindi innanzitutto su se stesso per guarire gli altri e con il mantra della formula di Ho'oponopono e la potenza delle 4 formule "Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo". La maggior parte del personale aveva avuto dei problemi a relazionarsi con i pazienti. Tra lo stupore di molti, ben presto i malati guarirono e il reparto fu chiuso per mancanza di detenuti.