10 consigli per una sana dieta crudista e vegana
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Il crudismo potrebbe essere il modo di mangiare più antico conosciuto dal genere umano. Perché crudo? Ragioni di salute! La motivazione più comune che sta alla base della scelta vegan crudista è la convinzione che essa possa migliorare moltissimo il nostro benessere fisico. Si riporta spesso come l’alimentazione vegan crudista aumenti energia e vitalità e garantisca un elevato senso di benessere. In cosa consiste una dieta vegan crudista? Una dieta crudista (chiamata anche raw food diet) è un modo di mangiare che consiste soprattutto in alimenti non cotti e non provenienti da lavorazioni industriali.
Redazione Web Macro
Il crudismo potrebbe essere il modo di mangiare più antico conosciuto dal genere umano.
Perché crudo? Ragioni di salute!
La motivazione più comune che sta alla base della scelta vegan crudista è la convinzione che essa possa migliorare moltissimo il nostro benessere fisico.
Si riporta spesso come l’alimentazione vegan crudista aumenti energia e vitalità e garantisca un elevato senso di benessere.
In cosa consiste una dieta vegan crudista?
Una dieta crudista (chiamata anche raw food diet) è un modo di mangiare che consiste soprattutto in alimenti non cotti e non provenienti da lavorazioni industriali. In genere, i cibi vengono definiti crudi se non vengono esposti a temperature oltre i 48 °C.
10 consigli per una salute perfetta mangiando crudista e vegano
1. Varietà
Prevedete un ampio assortimento di cibi vegetali crudi: frutta, verdure a foglie e altri vegetali, piselli, semi e frutta a guscio. Considerate anche di integrare con cereali, lenticchie e fagioli mungo germogliati per aggiungere calorie e nutrienti. Se la dieta non è al 100% cruda, anche legumi, cereali e verdure amidacee cotti possono rappresentare un valido contributo all’apporto totale di nutrienti.
2. Ortaggi verdi
Fate in modo che il pilastro dei vostri menù di ogni giorno sia costituito dagli ortaggi verdi, ricchi di calcio e poveri di ossalati (broccoli, foglie di tarassaco, cavolo riccio, foglie di senape, cavolo cinese, cime di rapa e crescione d’acqua). Scelta saggia quella di includerli almeno due volte al giorno nei pasti o negli snack, usandone un totale di 600 g per la maggior parte dei giorni.
3. Altre verdure
Includetene un vasto assortimento che copra l’intero spettro dei colori. Le verdure sono più densamente nutrienti di ogni altro cibo.
4. frutta
La frutta è la parte dolce, deliziosa e vitaminica delle diete crudiste vegane. L’alto contenuto di zuccheri può avere effetti sulla salute dei denti, quindi lavateveli regolarmente ed equilibrate i vostri menù con altri gruppi di alimenti più ricchi di proteine e minerali e più poveri di zuccheri.
5. Semi e frutta a guscio
Per le proteine e i minerali, è una buona idea includere almeno 50-75 g di semi e frutta a guscio ogni giorno nei vostri menù. Inserite in questo mix almeno 2 cucchiaini di semi di lino macinati, 2 cucchiai di noci o 1 cucchiaino (5 ml) di olio di semi di lino, che vi garantiranno un ottimo apporto giornaliero di acidi grassi essenziali omega 3. I grassi presenti in semi e frutta a guscio favoriscono l’assorbimento dei minerali e forniscono sostanze fitochimiche protettive.
Per approfondire:
6. Legumi germogliati o cotti
Lenticchie o fagioli mungo germogliati vi aiuteranno a mantenere costante la glicemia tra un pasto e l’altro. Se integrate i vostri menù con un po’ di cibi cotti, i legumi cotti potrebbero essere una scelta saggia (come una ciotola di fagioli in insalata oppure lenticchie, piselli o fagioli in una minestra calda), perché forniscono proteine, ferro e zinco e contengono pochissimi grassi.
7. Cereali germogliati
C’è chi include anche cereali germogliati (come kamut e segale) o alimenti usati come cereali (tipo grano saraceno e quinoa) crudi, disidratati o sotto forma di cracker. Un’altra opzione, benché non sia crudista, è il riso selvaggio “fiorito” (una modalità di cottura con acqua e successivo passaggio nell’essiccatore). Questi cibi ricchi di carboidrati e proteine possono aiutarvi a mantenere adeguati livelli di energia.
8. Vitamina B12
Assumete un integratore giornaliero o settimanale di vitamina B12 oppure cibi arricchiti con questa vitamina per garantirvi una fonte di questo nutriente essenziale.
9. Vitamina D
Assicuratevi di avere una fonte di vitamina D, sotto forma di luce solare o di integratore.
10. Iodio
Usate un po’ di kelp, di sale da tavola iodato o un integratore che comprenda questo minerale per avere un apporto di questo minerale corrispondente ai livelli raccomandati.
Le alghe: un'ottima fonte di iodio
Mangio Crudo e Vivo Meglio