5 motivi per cui la vitamina C ti mantiene sano e in forma
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Alcuni tra i cibi più ricchi di vitamina C sono gli agrumi, in particolar modo l'arancia e il melograno. Anche la guava , la papaia, il kiwi, le fragole, l'ananas e le ciliegie sono ottime fonti che ci aiutano ad assimilare la giusta dose di vitamina C.
Redazione ViverSano.net
Una persona adulta ha bisogno in media di 75/90 mg di vitamina C al giorno. La quantità necessaria si ottiene attraverso l'alimentazione in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzare l'acido ascorbico.
Alcuni tra i cibi più ricchi di vitamina C sono gli agrumi, in particolar modo l'arancia e il melograno. Anche la guava , la papaia, il kiwi, le fragole, l'ananas e le ciliegie sono ottime fonti che ci aiutano ad assimilare la giusta dose di vitamina C.
Erroneamente molte persone ritengono che l'arancia sia l'alimento con una maggior quantità di acido ascorbico. Basta prendere in esame il peperone per capire che non è così. Questa verdura contiene 4 volte di più la vitamina C rispetto all'agrume in questione.
Per assumere le quantità giornaliere consigliate è importante consumare anche verdure come il cavolo, il radicchio, i broccoli, la lattuga e i pomodori. Esistono tanti validi motivi per consumare la vitamina C, noi ve ne presentiamo 5 fra i meno conosciuti, perché l'acido ascorbico non serve solo ad alleviare i sintomi da raffreddamento, rafforzare il sistema immunitario e rendere più giovane la pelle!
1. Aiuta le ferite a guarire prima
Un taglio, leggero o profondo che sia, così come una frattura o un'ustione, può guarire prima con il giusto contributo della vitamina C, la quale è necessaria nel processo che avvia la produzione del collagene, proteina dei tessuti come pelle, muscoli e tendini.
2. Migliora la salute di cuore e circolazione
Proteggere i vasi sanguigni e il cuore è un nostro dovere. Quando vi è un danno a un'arteria o una vena, il flusso del sangue viene compromesso e può causare un attacco di cuore.
Secondo alcuni studi, la vitamina C aiuta a distruggere i radicali liberi che potrebbero infatti compromettere le pareti dei vasi sanguigni. Ecco che, le persone che soffrono di ipertensione arteriosa o insufficienza cardiaca potrebbero trovare beneficio da un giusto apporto di acido ascorbico.
3. Previene lo sviluppo della cataratta
Giuste dosi di vitamina C influiscono positivamente anche sulla salute dell'occhio. Recenti studi hanno dimostrato che previene la formazione della cataratta, quella perdita della trasparenza tipica del sistema cristallino che può portare alla cecità. Il problema riguarda per lo più le persone che hanno superato i 65 anni di età. La vitamina C aiuta a prevenire il problema perché è necessaria per la salute dell'occhio ed elimina i radicali liberi che la generano.
4. Ideale contro lo stress
Tra gli effetti benefici della vitamina C vi è proprio quello di saper ridurre lo stress in modo significativo. Essa protegge anche il cervello dai danni che questo potrebbe causare. Quando il corpo non è in carenza di vitamina C riesce a contrastare con più facilità gli ormoni dello stress!
5. Combatte i sintomi dell'asma
La vitamina C combatte i sintomi dell'asma cronica. Ha infatti proprietà antiossidanti e antistaminiche. Libera le vie respiratorie e riduce la produzione dell'istamina la quale va a contribuire all'infiammazione in quelle persone che soffrono di asma.
I motivi per cui la vitamina C dovrebbe essere integrata costantemente attraverso l'alimentazione in realtà, non finiscono qui. Sappiate infatti che riduce i livelli di colesterolo cattivo, regola gli zuccheri e riduce i sintomi dell'artrite. Secondi recenti studi riuscirebbe anche a prevenire lo svilupparsi di alcuni disturbi neurologici come la demenza senile e supporta la persona nel trattamento del cancro.
Scritto da Claudia Lemmi per ViverSano.net