5 tisane che scaldano in inverno
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Durante la stagione invernale, con le temperature rigide e l'umidità spesso siamo soggetti a raffreddori e malanni di stagione; dopo una lunga giornata di lavoro torniamo a casa e abbiamo voglia di calore e benessere per il nostro fisico e la nostra mente. Cosa c'è di meglio che una tisana riscaldante?
Redazione ViverSano.net
Durante la stagione invernale, con le temperature rigide e l'umidità spesso siamo soggetti a raffreddori e malanni di stagione; dopo una lunga giornata di lavoro torniamo a casa e abbiamo voglia di calore e benessere per il nostro fisico e la nostra mente.
Cosa c'è di meglio che una tisana riscaldante?
Esistono molte erbe ed estratti vegetali di piante adatti alla stagione invernale che hanno la funzione di riscaldare, ma anche rilassare o guarire da raffreddore e tosse.
Questi mix di erbe vanno accuratamente conservati in barattoli di vetro lontano dalla luce e dalle fonti di calore; in questo modo, conserveranno a lungo tutte le lore straordinarie proprietà.
Vi ricordiamo che è preferibile acquistare questi ingredienti direttamente in erboristeria, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica.
Le 5 tisane per l'inverno che vi proponiamo prevedono l'uso di fiori, foglie, radici e frutti che, uniti tra loro, vi regaleranno dei momenti di grande armonia e benessere. Ma scopriamo quali sono le 5 tisane che scaldano in inverno!
Raffreddato? Prova i nostri rimedi naturali!
5 tisane che scaldano in inverno
Ecco 5 tisane del benessere da bere durante la stagione invernale:
1- Tisana alla cannella e frutti
E' una tisana scaldante per le fredde sere invernali a base di bastonicini speziati di cannella in grado di donare un senso di calore e protezione.
Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana:
- stecche di cannella spezzate 15 g
- chiodi di garofano 3 g
- fette di arancio essiccato alimentare 25 g
- pezzi di mela essiccati 7 g z
- ucchero di canna grezzo
Preparazione
Prendete un pentolino con 250 ml di acqua e portatelo ad ebollizione. Versate un cucchiaio di tisana alla cannella e frutti e lasciatelo in infusione per 5 minuti. Se volete, potete dolcificare questo preparato con un cucchiaino di zucchero di canna grezzo biologico.
Cannella: proprietà, ricette e controindicazioni
2- Tisana allo zenzero e limone
Questa tisana è particolarmente gradevole durante la stagione invernale, grazie al potere scaldante dello zenzero che, inoltre, avrà un buon effetto digestivo.
Preparate questa tisana dopo cena con questi ingredienti:
- una fetta di zenzero fresca
- succo di limone
- miele
Preparazione
Prendete 250 ml di acqua e fatela bollire con la fetta di zenzero fresca per circa 3-4 minuti. Spegnete la fiamma e versate qualche goccia di succo di limone fresco per aromatizzare il tutto. Dolcificate la tisana con un cucchiaino di miele di acacia o millefiori e bevete lentamente.
3- Tisana all'eucalipto
Questo è un rimedio naturale adatto alla stagione invernale, soprattutto per chi è soggetto a raffreddore e disturbi dell'apparato respiratorio in generale. Tutti gli ingredienti avranno un effetto balsamico, tonificante, disinfettante e curativo.
Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana:
- foglie di eucalipto 5 g
- foglie di menta 10 g (scopri tutte le proprietà della menta!)
- sommità fiorite issopo 15 g
- rosa canina 10 g
- foglie di erisimo 10 g
Preparazione
Portate ad ebollizione 250 ml di acqua e versate un cucchiaio di questo composto di erbe balsamiche. Lasciatelo in infusione per 7-8 minuti e poi filtrate. Potete dolcificare la tisana all'eucalipto con dello zucchero di canna grezzo.
4- Tisana al finocchio
La tisana a base di semi di finocchio è un vero toccasana per le sere invernali perchè ha un'azione sgonfiante e carminativa, molto utile dopo il pasto. Inoltre, il suo gusto dolce e gradevole vi permetterà di non utilizzare dolcificanti.
(Il finocchio è il rimedio naturale per eccellenza in caso di pancia gonfia)
Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana al finocchio:
- semi di finocchio 25 g
- anice stellato 10 g
- radice di liquirizia 5 g (sai che la liquirizia è ottima anche contro la gastrite?)
- foglie di melissa 10 g
Procedimento Mettete sul fuoco 250 ml di acqua e portateli ad ebollizione. Spegnete il fuoco e versate un cucchiaio di tisana al finocchio. Coprite il pentolino e lasciatelo in infusione per circa 10 minuti. Filtrate e sorseggiate dopo dopo la cena.
Finocchio: tutte le proprietà e i benefici
5- Tisana al tiglio
La tisana al tiglio è composta da un mix aromatico in grado di donare serenità e agevolare il sonno durante le sere invernali. Tutti gli ingredienti di questa tisana vi aiuteranno a rilassarvi.
Ecco la composizione di 50 g di tisana al tiglio:
- foglie di tiglio 15 g
- foglie di passiflora 10 g
- fiori d'arancio 10 g
- foglie di melissa 10 g
- foglie di escolzia 5 g
- miele
Preparazione
Preparate un infuso classico con 250 ml di acqua e un cucchiaio di questa tisana rilassante. Lasciate in infusione in acqua bollente per 6-7 minuti, filtrate e dolcificate con un cucchiaio di miele. Bevete questa tisana al tiglio mezz'ora prima di andare a dormire.
Scritto da Fiorenza Lepore per ViverSano.net