Crema di nocciole fatta in casa: una golosità unica
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
L’autoproduzione è sinonimo di consapevolezza e informazione, di maggiore semplicità, autonomia e creatività, di limitazione di consumi dannosi e dell’inquinamento ambientale, è il modo migliore per risparmiare in denaro e guadagnare in salute.
Beatrice Piva
L’autoproduzione è sinonimo di consapevolezza e informazione, di maggiore semplicità, autonomia e creatività, di limitazione di consumi dannosi e dell’inquinamento ambientale, è il modo migliore per risparmiare in denaro e guadagnare in salute.
Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare! il manuale di autoproduzione e decrecita felice di Lucia Cuffaro, (vuoi saperne di più su Lucia e l’autoproduzione? Leggi la sua intervista) ci dimostra la fattibilità e i vantaggi dell’autoproduzione di cibo, cosmetici, prodotti per l’igiene personale, detersivi e rimedi naturali per alleviare i malanni.
Con il Natale alle porte diamo spazio alla nostra golosità e scopriamo assieme, dai consigli di Lucia, una ricetta facilissima e veloce per preparare in casa la prelibatezza numero uno dei golosi: un’ottima e sana crema di nocciole.
Protagonista per eccellenza per farcire crostate, panettoni, biscotti o una semplice fetta di pane, è sempre la ben gradita sulle nostre tavole e può diventare anche un dolce pensiero di Natale… fatto con le nostre mani!
Ingredienti e strumenti per la Nocciolella:
150 g di nocciole sgusciate
150 g di cioccolato fondente
5 cucchiai di Sucanat o di miele
2 tazzine di latte bio
un barattolo di vetro
Preparazione:
Mettiamo a tostare nel forno o in una padella per cinque minuti a fuoco molto basso le nocciole sgusciate, le tritiamo fino ad ottenere una sorta di farina grossolana.
Nel frattempo avremo messo a sciogliere a bagnomaria 150 g di cioccolato. Aggiungiamo a quest’ultimo, mescolando bene, il tritato di nocciole, cinque cucchiai di Sucanat o di miele (d’acacia o di melata) e a poco a poco anche due tazzine di latte a temperatura ambiente.
Mescolare cinque-otto minuti affinché tutto il latte si cuocia (sempre a bagnomaria).
E alla fine avremo un risultato golosissimo e profumato! Travasiamo in un barattolo di vetro riciclato, pulito e sterilizzato in acqua bollente e poi chiudiamo. Questa crema si conserva per un mese e più fuori dal frigo anche se probabilmente nel giro di pochi giorni “prevediamo” che sarà ultimata!
LEGGI e GUARDA gli altri consigli di autoproduzione di Lucia Cuffaro:
Dentifricio fatto in casa VIDEO
Cosmetici naturali fatti in casa VIDEO
Come preparare un cestino pieno di prodotti fai da te... un'ottima idea regalo! VIDEO