Crema vegana al latte di mandorla
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Quella della crema vegana al latte di mandorle è una ricetta fresca e versatile, molto semplice da realizzare e che fa felici anche i bambini. La crema al latte di mandorla ha un gusto delicato, ma per imprimere un sapore più deciso può essere arricchita a piacimento con peperoncino forte, curcuma o zenzero, nel caso della versione salata, o con cannella, vaniglia e cacao, nel caso della versione dolce .
Teresa Tranfaglia
Quella della crema vegana al latte di mandorle è una ricetta versatile, fresca e veloce da realizzare.
Ottima per quando fa caldo, quando ai fornelli, nessuno ci vuole stare.
Si presta per realizzare piatti rustici, ma è ottima anche per creare gustosi dolci, perfetti come fine pranzo o per una merenda speciale .
La crema al latte di mandorla ha un gusto delicato, ma per imprimere un sapore più deciso può essere arricchita a piacimento con peperoncino forte, curcuma o zenzero, nel caso della versione salata, o con cannella, vaniglia e cacao, nel caso della versione dolce .
E’ facilmente digeribile, quindi adatta anche per i più piccini. Non contiene glutine, ne proteine animali.
Crema base alla mandorla
- 50 ml di olio evo
- 50 gr. di farina di riso integrale
- 600 ml di latte di mandorla preparato in casa, non zuccherato (vedi ricetta)
Latte di mandorla fatto in casa
Per realizzare la versione salata aggiungere:
- 1 cucchiaino di sale fino
- noce moscata q.b.
- pepe macinato q.b.
Per realizzare la versione dolce aggiungere:
- 4 cucchiai di succo d'agave
- mezzo cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
- un pizzico di sale
Preparazione della crema
Mescolare olio e farina fino ad ottenere un composto uniforme, unire gli altri ingredienti secchi e poco per volta, unire il latte di mandorla, stemperando continuamente gli ingredienti, in modo da non permettere la formazione di grumi.
Trasferire sul fuoco e , sempre mescolando, portare a bollore. Lasciare bollire 2 minuti, poi spegnere.
Per la versione dolce, unite l'agave poco prima di mettere la crema sul fuoco.
Come impiegare queste creme?
La crema di mandorla salata può essere impiegata come una besciamella, quindi sarà perfetta per insaporire cereali, ortaggi e verdure. Ecco alcuni esempi.
Provate a cucinare del riso integrale con broccoli o con spinaci condito con la crema al latte di mandorle; oppure insaporite gli asparagi o il cavolfiore cotti a vapore tuffandoli in questa crema; o più semplicemente per condire la pasta.
Come impiegare la versione dolce
La crema al latte di mandorle dolce diventa un fresco dessert se la unite ai frutti di bosco, alle fragole, alle ciliegie o qualsiasi altro frutto di vostro gradimento. Fate raffreddare in frizer per almeno mezz’ora, poi cospargete con granella di mandorla e servite!
Potete servirvene anche per farcire le torte. Questa crema è molto buona anche con l'arricchimento di frutta secca rinvenuta, precedentemente, in acqua; potete provarla per esempio con l'uva sultanina.
Offritela ai bambini come merenda speciale, la gradiranno tantissimo.