Cucina Mediterranea: ricette e consigli
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La cucina mediterranea è considerata un'eccellenza in tutto il mondo, sia per sapori e colori, che per semplicità e genuinità delle ricette che propone. Il punto forte della dieta mediterranea è proprio la cucina povera che la contraddistingue, e il largo utilizzo di cereali e di legumi che creano piatti sani ed equlibrati.
Redazione Web Macro
La cucina mediterranea è considerata un'eccellenza in tutto il mondo, sia per sapori e colori, che per semplicità e genuinità delle ricette che propone.
Il punto forte della dieta mediterranea è proprio la cucina povera che la contraddistingue, e il largo utilizzo di cereali e di legumi che creano piatti sani ed equlibrati.
RICETTE MEDITERRANEE SANE E VEG
Semplice e stagionale
La natura ci insegna la semplicità e la stagionalità, due criteri fondamentali per ottenere i migliori risultati in cucina. La semplicità nelle cotture e nelle combinazioni dei cibi permette infatti di rispettare al massimo il gusto di ogni alimento e il suo valore nutritivo, e seguire la stagionalità dei prodotti significa nutrirsi in armonia con il ciclo naturale.
Olio e sale
Pane, olio e sale sono sempre stati il cibo dei poveri, ma una fetta di buon pane condito con l’olio e un pizzico di sale è una semplice merenda piena di energia e di salute. L’olio extravergine di oliva è un prezioso alimento ricco di gusto e proprietà benefiche.
Niente sprechi
Con gli avanzi si creano piatti deliziosi e nutrienti; basta pensare all’uso del pane raffermo nelle zuppe, nella panzanella o nei canederli. Per non parlare delle polpette o degli sformati. Anche gli scarti della maggior parte delle verdure possono essere usati per fare un ottimo brodo vegetale. Basta pulirli, lavarli, tagliarli a pezzetti e congelarli. Avrete così delle buste di verdure già pronte da mettere in pentola, risparmiando soldi e tempo.
SCARICA 3 RICETTE MEDITERRANEE
SANE E VEG
Millefoglie di pane carasau e verdure
- 3 fogli di pane carasau
- 1 melanzana lunga
- 2 zucchine
- 1 peperone giallo o rosso
- 4 pomodori maturi
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 mazzetto di basilico
- 1 pizzico di assafetida
- 1 cucchiaino di origano
- 5 cucchiai di olio evo sale
Mondate e lavate le verdure, togliete i semi e i filamenti bianchi interni al peperone, togliete i semi ai pomodori e tagliate tutto a pezzettini.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella e fateci insaporire l’assafetida. Aggiungete le verdure, salate e coprite. Cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti, poi alzate la fiamma e fate ritirare tutto il liquido. All’ultimo momento aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene.
Togliete dal fuoco e unite abbondante basilico spezzettato con le mani. Mettete il pane carasau in una teglia ricoperta con la carta da forno, cospargetelo con 2 cucchiai di olio, salatelo appena e infornatelo a 180 °C per circa 10 minuti, facendolo diventare croccante.
Sfornatelo e ancora caldo spolverizzatelo con l’origano. Dividete il pane carasau in grossi pezzi e impiattate alternando il pane e uno strato di verdure. Se volete arricchire quest’antipasto, aggiungete qualche oliva nera spezzettata.
Insalata di pasta
- 300 g di fusilli o farfalle integrali
- 1 panetto di tofu affumicato
- 50 g di olive nere snocciolate
- 300 g di pomodori ciliegini
- abbondante basilico fresco
- 4 cucchiai di olio evo
- sale
- pepe macinato (facoltativo)
Tagliate il tofu a dadini, saltatelo brevemente in una padella con 1 cucchiaio di olio, salandolo appena, e tenetelo pronto da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e fermatene la cottura sotto l’acqua fredda. Mettetela in un’insalatiera con un filo di olio, aggiungete il tofu e mescolate.
Tagliate i pomodori a pezzetti e le olive a rondelle. Mettete tutto nell’insalatiera insieme alla pasta, aggiungete il basilico spezzettato con le mani, condite con l’olio e aggiustate di sale.
Se vi piace il piccante, spolverizzate con del pepe macinato al momento. Prima di servire fate insaporire per almeno ½ ora.
Questa ricetta si presta anche per fare un’insalata di riso e può essere resa più ricca aggiungendo carciofini, peperoni e melanzane sott’olio tagliati a pezzetti.
SCARICA 3 RICETTE MEDITERRANEE
SANE E VEG
Pomodori ripieni di insalata russa
- 8 pomodori maturi e sodi
- 2 patate medie
- 2 carote medie
- 1 tazza di pisellini freschi o surgelati
- 1 tazza di maionese di riso o di tofu
- 1 cucchiaio di capperi sottaceto
- 3 cucchiai di olio evo
- sale
- qualche foglia di menta per guarnire
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliatene la calotta superiore. Privateli dei semi e della parte centrale, svuotandoli completamente. Salate appena l’interno e capovolgeteli su un piatto facendogli perdere acqua di vegetazione. Sbucciate le patate e mondate le carote, tagliatele a dadini e cuocetele in acqua bollente salata insieme ai pisellini.
Scolate bene le verdure e mettetele in una ciotola. Quando sono fredde, aggiungete la maionese, i capperi tritati finemente e l’olio. Mescolate bene e riempite i pomodori con il composto. Guarnite con la menta e servite.
Ricette e testo tratte dal libro CUCINA MEDITERRANEA SANA E VEG