Delizia semifredda al cocco: ricetta vegan e gluten free
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La ricetta che vi presento è di semplice esecuzione, non prevede lunghi tempi di cottura e vi sorprenderà per il gusto delicato e intenso. Protagonista di questo dolce è il cocco: frutto ricco di sapore e di innumerevoli proprietà salutari. La noce cocco è ricca di minerali, quali zinco, potassio, ferro, rame, fosforo, sodio e magnesio; contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Questo frutto ha proprietà disintossicanti, infatti, il latte di cocco aiuta a liberarsi dell’aria nello stomaco, nell’intestino e aiuta a disintossicare l’apparato digerente.
Teresa Tranfaglia
Il caldo ci sta sovrastando e la voglia di stare ai fornelli diminuisce. Sentiamo l’esigenza di mangiare piatti freddi, soprattutto, non vogliamo passare troppo tempo a cucinare.
La ricetta che vi presento è di semplice esecuzione, non prevede lunghi tempi di cottura e vi sorprenderà per il gusto delicato e intenso.
Protagonista di questo dolce è il cocco: frutto ricco di sapore e di innumerevoli proprietà salutari.
La palma di cocco produce questo frutto delizioso: la noce di cocco (cocos nucifera), pianta che ha origini indonesiane. La noce cocco è ricca di minerali, quali zinco, potassio, ferro, rame, fosforo, sodio e magnesio; contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.
Questo frutto ha proprietà disintossicanti, infatti, il latte di cocco aiuta a liberarsi dell’aria nello stomaco, nell’intestino e aiuta a disintossicare l’apparato digerente.
Inoltre, l’alto contenuto di acidi grassi, presenti nel cocco, favoriscono l’eliminazione del colesterolo, favorendo un miglior funzionamento dell’apparato circolatorio. Vari studi dimostrano che le popolazioni che fanno uso frequente di noce di cocco non presentano incidenza significativa di malattie cardio-vascolari.
La ricetta
Ebbene, deliziamoci assicurandoci il sapore e mettendo la salute nel piatto!
Ingredienti:
- 300 gr. di biscotti sbriciolati senza glutine e senza proteine del latte animale
- 200 gr. burro di soia tenuto fuori dal frigo per mezz’ora
- 200 gr. di farina di cocco
- 1 cucchiaino raso di vaniglia naturale in polvere
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 6 cucchiai di succo d’agave
- 250 gr. di cioccolato fondente
- 70 gr. di latte di soia
Preparazione
In una ciotola versate la farina di cocco, i biscotti sbriciolati, la vaniglia e il cacao. Mescolate molto bene gli ingredienti secchi, fino a ottenere un colore omogeneo. Versate il burro di soia, il succo d’agave e impastate molto bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendete il composto su una teglia rettangolare e poggiate in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, sciogliete, lentamente, sul gas, il cioccolato fondente con il latte di soia, rimescolando di continuo. Versate il cioccolato sul il composto di cocco. Livellate il cioccolato e rimettete in frigo per ancora 4 ore. Servitelo tagliato a strisce, a triangoli o a quadrati.