Estratti: tutto quello che c'è da sapere
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
L'idea di proporre un gustoso succo preparato in casa alla mia bambina di 5 anni al posto di quelli che si trovano in commercio e' stato uno dei motivi principali per cui mi sono interessata all'acquisto di un estrattore anche se i dubbi, vista la spesa non indifferente, erano tanti. La fortuna ha voluto che, per lavoro, incontrassi Marco Dalboni, barman naturale che ha cancellato ogni esitazione dai miei pensieri.
Loretta Gregori
In un'intervista che è durata circa un'ora, ha spiegato con estrema chiarezza tutto ciò che riguarda gli estratti sfatando anche alcuni miti che li riguardano come il fatto che non conterrebbero fibre.
Guarda l'intervista a Marco su youtube
Proprio a tal proposito mi chiedevo se fosse il caso per chi , come me, di fibre ne ha un gran bisogno, di assumere questi succhi.
Marco mi ha spiegato come soltanto le fibre più dure finiscano negli scarti degli estratti mentre le fibre buone, le solubili, vengano assunte con il succo.
E poi ho scoperto che gli scarti possono essere usati come concimi e, in alcuni casi, per la preparazione di torte. Le fibre che gli scarti contengono, con la cottura, sono rese più digeribili.
E così ho appurato che gli estratti non sono soltanto una fonte egregia di vitamine e sali minerali, ma molto di più.
Avevo poi altre preoccupazioni come quella di passare le giornate a tagliare frutta, sbucciare e togliere semi. Sono pigra, a volte. Invece ho scoperto che addirittura l'anguria, se biologica, si mette nell'estrattore con la buccia e i semi.
Senza esagerare l'incontro con Marco mi ha cambiato la vita. E se a quel punto il dubbio era quale estrattore scegliere Marco ha risposto in modo esaustivo anche a quest'ultima domanda. Mi ha fornito indicazioni sul materiale di cui deve essere fatto e sulle caratteristiche che deve avere il motore in termini di giri e potenza.
Guardate l'intervista per ascoltare queste ed altre informazioni ma anche per vedere il barman all'opera mentre prepara le ricette che potete trovare nel suo libro Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni.
[PRODOTTO_PH_5102]
Volete saperne di più sulla mia natural life style? Visitate il mio blog http://www.laviaggiatriceolistica.it
Troverete articoli e video dedicati a salute, ricette, infanzia, moda, cosmesi, arte e abitare, interviste a esponenti del mondo olistico (medici, terapeuti, maestri, sciamani, ecc.) e anche brevi tutorial sulle mie scelte di natural life style. In poche parole, un tuffo nella natura!