Frutta e verdura di stagione a settembre
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La grande distribuzione ha modificato profondamente le nostre abitudini alimentari, rendendo disponibili tutto l'anno frutta e verdura appartenenti invece ad una stagione ben precisa. La miglior scelta che possiamo fare per la nostra salute e l'ambiente invece è quella di consumare frutta e verdura di stagione. Scopri con noi cosa consumare nel mese di settembre.
Redazione Web Macro
La grande distribuzione ha modificato profondamente le nostre abitudini alimentari, rendendo disponibili tutto l'anno frutta e verdura appartenenti invece ad una stagione ben precisa.
La miglior scelta che possiamo fare per la nostra salute e l'ambiente invece è quella di consumare frutta e verdura di stagione. Scopri con noi cosa consumare nel mese di settembre.
Una mela al giorno toglie il medico di torno
La mela è un vero e proprio farmaco naturale e un valido alleato nella prevenzione di patologie e disturbi. Essa non contiene grassi né proteine e apporta pochissimi zuccheri e calorie. È ricchissima di sali minerali e vitamine del gruppo B che giovano alle mucose, rinforzano unghie e capelli e aiutano a superare stanchezza e inappetenza.
L’acido citrico e l’acido malico, presenti nel frutto, contribuiscono al benessere dell’organismo, favorendo la digestione. La mela è indicata anche per i diabetici: infatti, contiene il fruttosio, uno zucchero che viene metabolizzato senza il ricorso all’insulina, e una percentuale di fibre, tra cui la pectina. Questa particolare sostanza aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, rallentando l’assorbimento degli zuccheri.
Il consumo regolare di mele, per la forte presenza di antiossidanti come i bioflavonoidi e la quercetina, ci aiuta a combattere i radicali liberi, dannosi per l’organismo e per l’invecchiamento cellulare. L’azione anticancro si deve alla presenza di vitamina C e alla pectina, che durante la sua fermentazione produce acido butirrico, sostanza base di alcuni farmaci sperimentali per la cura delle neoplasie. La mela cruda ha un’azione astringente e digestiva e a fine pasto pulisce i denti e massaggia le gengive, grazie alle fibre e al contenuto di acido ossalico.
Ecco l'elenco della frutta che potete trovare a settembre:
- Fichi
- Mele
- Meloni
- Pere
- Pesche
- Susine
- Uva
E quello della verdura:
- Bietole
- Carote
- Cavoli
- Cetrioli
- Cicorie
- Fagiolini
- Insalate
- Melanzane
- Patate
- Peperoni
- Pomodori
- Porri
- Radicchio
- Ravanelli
- Sedani
- Spinaci
- Zucchine
Spezie e verdure, come abbinarle?
Quando condite verdure, cereali e legumi, utilizzate erbe e spezie che renderanno i vostri piatti gustosi usando molto meno sale che, ormai, sappiamo nuocere alla salute delle nostre arterie.
L’uso di particolari spezie, non è solo un’esigenza gustativa, ma ha anche lo scopo d’impedire la proliferazione di batteri e migliorare la conservazione dei cibi: ad esempio, i chiodi di garofano e la cannella vengono utilizzati per non far ossidare le mele. Altre spezie come noce moscata, rafano, curcuma, zenzero, rosmarino, aglio, salvia, timo, maggiorana, senape hanno proprietà antibatteriche.
Ogni cucina propone le sue erbe aromatiche e quella italiana ne presenta un’ampia scelta; vi proponiamo un breve elenco con le verdure che potreste trovare in questa stagione.
- Bietole Menta e Zenzero
- Carote Basilico, Cannella, Curry, Dragoncello, Erba cipollina, Maggiorana, Prezzemolo, Rosmarino, Salvia, Senape, Zenzero
- Cavolfiori Aneto, Cannella, Erba cipollina, Maggiorana e Salvia
- Cicorie Capperi ed Origano
- Fagiolini Capperi, Curry, Erba Cipollina, Ginepro, Menta, Origano, Prezzemolo, Rosmarino, Salvia e Senape
- Melanzane Basilico, Paprika, Prezzemolo e Aglio
- Pomodori Aglio, Basilico, Capperi, Erba cipollina, Menta, Origano e Timo
- Spinaci Cannella, Zenzero e Aglio
- Zucchine Basilico, Curry, Erba cipollina, Menta, Paprika, Rosmarino, Salvia e Timo