Gelato vegan: 3 ricette facilissime da fare
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Fare il gelato a casa è molto semplice, sia con la gelatiera, che senza, basta saper come fare! Vi proponiamo 3 ricette per fare il gelato vegan, con 3 differenti frutti, ma tutte buonissime, per rinfrescare la vostra estate in maniera super salutare.
Redazione Web Macro
Fare il gelato a casa è molto semplice, sia con la gelatiera, che senza, basta saper come fare! Vi proponiamo 3 ricette per fare il gelato vegan, con 3 differenti frutti, ma tutte buonissime, per rinfrescare la vostra estate in maniera super salutare.
Uno degli elementi principali per fare il gelato è il latte, in commercio però esistono tantissime varietà di bevande vegetali con cui sostituire quello vaccino. Vediamone alcune.
Il latte di soia
Si ottiene dalla spremitura dei semi di soia cotti, in molti casi l’ingrediente di partenza è già la farina di soia. Ricco di proteine, non contiene calcio, fosforo e vitamina A.
Un trucco per togliere il retrogusto di fagiolo al latte di soia: fate bollire un litro di latte di soia con tre cucchiai di cocco grattugiato. Lasciate in infusione fino al raffreddamento, quindi filtrate.
Il latte di riso
É davvero il più conosciuto dei latti vegetali. Contiene una bassissima percentuale di grassi dovuta generalmente all’aggiunta di olio di girasole o di cartamo.
Il latte di avena
A differenza del latte di riso e delle bevande ricavate dal miglio, dal mais e dalla quinoa, contiene glutine. Troviamo in questa bevanda, tutte le caratteristiche dell’avena: un buon contenuto di proteine e di grassi e discrete quantità di sodio, potassio e ferro. Contiene inoltre lisina, un amminoacido indispensabile all’organismo. È facilmente digeribile e il suo dolce sapore permette di consumarlo senza utilizzare altri dolcificanti.
Il latte di mandorla
É fra i latti vegetali quello con il maggior contenuto di grassi (10,3%). Il contenuto proteico è paragonabile a quello del latte vaccino. È rinfrescante, dissetante ed è un potente antinfiammatorio per tutto l’organismo. La composizione di vitamine e minerali ricorda quella del latte materno.
Veniamo ora alle nostre ricette vegan per il gelato.
Gelato ai mirtilli
Per 4 persone:
- 300 g di mirtilli
- 100 g di zucchero di canna
- 250 ml di panna vegetale
- ½ limone
Lavate i mirtilli e metteteli in una terrina con lo zucchero e il succo di limone.
Lasciateli riposare per 3 ore in modo che si formi un po’ di succo.
Unite la panna e frullate in modo che il composto si monti e diventi spumoso, quindi mettetelo nella gelatiera per la solidificazione.
Gelato alle banane e noci
Per 2 persone:
- 2 banane mature, surgelate
- 1⁄3 di tazza di latte vanigliato di soia, di canapa o di mandorle
- 2 cucchiai di noci tritate
Frullate tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta potenza fino a ottenere una consistenza vellutata e cremosa.
Consiglio: congelate le banane mature almeno ventiquattro ore prima. Per congelarle, pelatele, tagliatele in tre e avvolgetele strettamente nella pellicola per alimenti.
Gelato di cioccolato e ciliege
Per 2 persone:
- ½ tazza di latte vanigliato di soia, di canapa o di mandorle
- 1 cucchiaio di cacao in polvere al naturale
- 4 datteri, snocciolati
- 1½ tazza di ciliegie surgelate
Frullate tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta potenza fino a ottenere una consistenza vellutata e cremosa. Se usate un mixer normale, aggiungete solo metà delle ciliegie e passate il tutto fino a ottenere una consistenza vellutata, poi aggiungete le restanti ciliegie e continuate a mixerare.